Referendum in Valsassina a Cortenova vincono i ‘no’ | niente fusione con Primaluna

Cortenova (Lecco), 28 ottobre 2024 – Il matrimonio tra Cortenova e Primaluna è saltato all'ultimo momento. Ad opporsi sono stati gli elettori di Cortenova, che hanno bocciato l'unificazione in un unico Comune con i vicini di Primaluna, che invece si sono espressi a favore. Uno scarto minimo quello dei “no” sui “sì” all'unificazione a Cortenova, di una trentina di voti, pari però circa 7 punti percentuali di differenza e comunque sufficienti a bocciare la proposta, che, per passare, avrebbe dovuto essere approvata in entrambe le comunità. Si è svolto ieri il Referendum sull'unificazione di Cortenova e Primaluna, in Valsassina, e la scelta del nome dell'eventuale nuovo paese. Affluenza e risultati Complessivamente si sono recati alle urne in 1.394 elettori, cioè il 56% dei 3.160 aventi diritto: 581 a Cortenova su 1.
Referendum in Valsassina a Cortenova vincono i ‘no’ |  niente fusione con Primaluna

Ilgiorno.it - Referendum in Valsassina, a Cortenova vincono i ‘no’: niente fusione con Primaluna

Leggi su Ilgiorno.it

referendum valsassina a cortenovaBocciato il progetto di fusione presentato dai due sindaci: Sergio Galperti (Cortenova) e Mauro Artusi (Primaluna) ... (msn.com)

referendum valsassina a cortenovaPRIMALUNA/CORTENOVA – Superata a mezzogiorno di oggi la metà del quorum necessario per la validità del referendum sulla fusione dei due Comuni del Centro Valle. I dati raccolti dalla redazione di VN ... (valsassinanews.com)

referendum valsassina a cortenovaOggi a Cortenova e Primaluna si vota per decidere la fusione dei due Comuni e la creazione di un nuovo ente nella Valsassina. Quorum e possibili nomi in gioco. (msn.com)

Video Referendum Valsassina