Salita la liquidità ferma sui conti

COMPLICE ANCHE il carovita non siamo più capaci di risparmiare come un tempo ma sta anche cambiando il modo nel quale scegliamo gli investimenti. Così nell’ultimo periodo è salito il risparmio degli italiani fermo sui conti correnti o investito in titoli di Stato, grazie anche ai generosi rendimenti offerti dai Btp. In termini nominali, l’aumento delle somme detenute dalle famiglie consumatrici è stato del 25,6% rispetto al 2018; invece a parità di potere d’acquisto — cioè attualizzando gli importi del 2018 ai prezzi di oggi — si riduce a un +7,1 per cento. Ma il trend ha due velocità: negli ultimi sei anni i risparmi investiti in titoli — complice il grande recente ritorno dei Btp — sono saliti del 20% a prezzi costanti; mentre i depositi bancari hanno perso il 2% circa. A dirlo sono i dati Infostat della Banca d’Italia.
Salita la liquidità ferma sui conti

Quotidiano.net - Salita la liquidità ferma sui conti

Leggi su Quotidiano.net

Il risparmio degli italiani sta cambiando: crescono gli investimenti in titoli di Stato, ma calano i depositi bancari. L'effetto dell'inflazione si fa sentire, con province come Alessandria, Rimini e ... (quotidiano.net)

L’ipotesi di chiedere alle banche un contributo, sotto forma di liquidità, anticipando i versamenti ... a una correzione dei conti pubblici. Potrebbero crearsi, infatti, talune criticità ... (affaritaliani.it)

sotto forma di liquidità, anticipando i versamenti fiscali legati alle cosiddette imposte differite (Dta, deferred tax asset), espone il governo al rischio di dover ricorrere, nel 2025, a una ... (agenziagiornalisticaopinione.it)

Video Salita liquidità