Linkiesta.it di 29 ott 2024

I georgiani scendono in piazza per non cedere alla russificazione subdola del paese


I georgiani scendono in piazza per non cedere alla russificazione subdola del paese (Di martedì 29 ottobre 2024) «Vi giuro che sarò con voi fino alla fine di questo viaggio in Europa, finché non arriveremo alla sua porta. E questo non è solo un nostro sogno, ma la nostra realtà. Non abbiamo né un altro futuro né un’altra scelta. E non vogliamo lasciare altro a questo paese per le generazioni future: indipendenza, libertà, l’essere europei, e l’identità georgiana» la presidente Salome Zurabishvili si è rivolta così alla folla di manifestanti riunitasi, dopo l’appello della presidente stessa del giorno precedente, davanti al Parlamento, in viale Rustaveli a Tbilisi, per contestare i risultati delle elezioni parlamentari in cui il partito filorusso Sogno Georgiano è stato dichiarato vincitore, nonostante le accuse mosse dagli osservatori locali e internazionali di aver truccato le votazioni.
georgiani scendono da Linkiesta.it

Linkiesta.it - I georgiani scendono in piazza per non cedere alla russificazione subdola del paese

Leggi tutta la notizia su Linkiesta.it
Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti: I georgiani scendono in piazza per non cedere alla russificazione subdola del paese; In Georgia la sfida della presidente Zourabichvili, che chiama la sua piazza; Georgia, il confine della democrazia europea; Migliaia di persone scendono in strada in Georgia mentre l'incertezza attanaglia il paese dopo le elezioni contestate; Migliaia di persone scendono in piazza in Georgia a favore dell'Europa in vista delle elezioni del 26 ottobre; La Georgia in piazza, fra Russia e Europa; Leggi >>>

georgiani scendono piazza non

Georgia, nella piazza che chiede l’Europa: “Vogliamo indietro il nostro voto”

Davanti al Parlamento tra le migliaia di manifestanti che protestano contro la vittoria del partito filorusso alle parlamentari. La presidente Zourabichvili. (repubblica.it)


georgiani scendono piazza non

I georgiani danno forza all'opposizione, sfidano Orbán e chiedono: quando arrivano i nostri?

A  Tblisi scende in piazza l'opposizione e chiede un nuovo voto. Un atto simbolico per dire che la protesta deve andare avanti. A poca distanza dal Parlamento intanto è arrivato il premier ungherese ... (ilfoglio.it)


georgiani scendono piazza non

Migliaia in piazza in Georgia, nuovo scontro tra Ue e Orban

Ue, Paesi europei e Stati Uniti chiedono di indagare sul voto. La replica di Mosca: ‘Non interferite’. Orban arrivato a Tbilisi ... (laregione.ch)


georgiani scendono piazza non

La Georgia scende in piazza per l'Ue

In piazza per contestare le elezioni politiche. Decine di migliaia di georgiani hanno manifestato a Tbilisi ieri sera in risposta all'appello del presidente filo-occidentale Salome Zourabichivili, chi ... (msn.com)