Ilfoglio.it di 30 ott 2024

Come combattere Xylella usando l' Rna


Come combattere Xylella usando l'Rna (Di mercoledì 30 ottobre 2024) Cecilia Parise e Domenico Bosco dell’Università di Torino, insieme a Luciana Galetto, Simona Abbà e Cristina Marzachì dell’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante (Cnr) sempre di Torino, stanno sviluppando un metodo all’avanguardia per fermare un’emergenza fitosanitaria che sta devastando gli oliveti italiani. La loro ricerca si concentra sul batterio Xylella fastidiosa, responsabile della sindrome del disseccamento rapido dell’olivo, che colpisce le piante e provoca enormi danni economici. Xylella si diffonde tramite un piccolo insetto, Philaenus spumarius, noto Come sputacchina, che si nutre della linfa delle piante e trasmette il batterio mentre si sposta di pianta in pianta.
Come combattere da Ilfoglio.it

Ilfoglio.it - Come combattere Xylella usando l'Rna

Leggi tutta la notizia su Ilfoglio.it
Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti: RNA interferente, la biotecnologia che difende l’agricoltura; Leggi >>>

Combattere le malattie tramite le tecniche a base di RNA: un primo e storico passo

Al centro Stefano Bonaccini, a sinistra Paolo De Castro "Allo studio agrofarmaci 'puliti' a base di Rna contro virus, funghi e insetti che penalizzano il comparto, a partire dall'orto frutta. E per ... (freshplaza.it)


combattere xylella usando rna

Il primo grande successo del campo largo: aver portato i complottisti della xylella nella stanza dei bottoni

A Bari i 5 stelle indicano l'assessore alla Legalità, il sindaco Vito Leccese lo nomina, il Pd applaude. È il professor Nicola Grasso, convinto che il ... (msn.com)


L'assurdo negazionismo della Xylella: Bari merita chiarezza

Dal 2013, la Puglia si trova a combattere una battaglia durissima contro la Xylella fastidiosa, un batterio che ha devastato milioni di olivi, riducendo sul lastrico migliaia di famiglie e ... (lagazzettadelmezzogiorno.it)


DNA polimerasi (RNA-dipendente)

Tuttavia, a differenza di queste ultime, è in grado di utilizzare l'RNA come stampo di partenza. Si tratta infatti di un enzima caratteristico dei retrovirus (che usano RNA come materiale genetico). (wikiwand.com)