Metropolitanmagazine.it di 30 ott 2024

Cordula Poletti l’emancipazione femminile e la letteratura


Cordula Poletti, l’emancipazione femminile e la letteratura (Di mercoledì 30 ottobre 2024) Nello spazio di LetteralMente Donna una donna eccezionale che è stata la prima dichiaratamente lesbica d’Italia e che ha dato un enorme contributo al dantismo e all’emancipazione femminile. Il suo nome è Cordula Poletti e questa è la sua storia. Cordula Poletti, una passione letteraria precoce Cordula Poletti, fonte ravennatoday.itQuando si parla di Cordula Poletti non si pensa certo al classico esempio di letterata dei primi del 900? ma ad una donna bella, trasgressiva, emancipata e la prima essere dichiaratamente lesbica che soleva vestire in abiti maschili in pubblico generando scandalo ed indignazione tra i contemporanei. Una altra sua caratteristica importante è l’enorme passione per la letteratura nata quando la Poletti era giovanissima.
Cordula Poletti da Metropolitanmagazine.it

Metropolitanmagazine.it - Cordula Poletti, l’emancipazione femminile e la letteratura

Leggi tutta la notizia su Metropolitanmagazine.it
Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti: Aleramo, Duse e Poletti. Wynn Schwartz racconta le "Figlie di Saffo"; Leggi >>>

Antica Roma – Emancipazione femminile

Tuttavia a questo processo di emancipazione femminile sul piano sessuale e giuridico non seguì un’incisiva presenza della donna nella politica e nelle attività produttive. Addirittura ... (skuola.net)


La storia dell’emancipazione femminile delle istituzioni italiane ha nomi e cognomi ben precisi

La storia dell’emancipazione femminile delle istituzioni italiane ha nomi e cognomi ben precisi, in un Paese dove i ruoli di vertice sono ancora saldamente ‘al maschile’. La prima donna politica in un ... (altovicentinonline.it)


emancipazione femminile

Lunedì 1 ottobre si è tenuto a Palermo, presso la Biblioteca dell’Istituto Gramsci, il primo seminario di un ciclo, voluto dallo stesso Istituto e da alcune docenti della locale Università, dedicato ... (pressenza.com)


Un viaggio nell’emancipazione femminile: il film “All We Imagine as Light – Amore a Mumbai”

Un’innovativa visione femminile nel cinema indiano Payal Kapadia rappresenta ... la Kapadia mette in luce le dinamiche relazionali tra donne, affrontando temi di emancipazione e libertà personale. (ecodelcinema.com)