Lettera43.it di 30 ott 2024

Il silenzio sull’Uzbekistan è l’ultima prova del doppiopesismo occidentale


Il silenzio sull’Uzbekistan è l’ultima prova del doppiopesismo occidentale (Di mercoledì 30 ottobre 2024) Lo spazio post sovietico è da oltre 30 anni teatro del duello che oppone da una parte la Russia, erede principale dell’U che tenta di mantenere l’influenza sulle ex repubbliche diventate indipendenti, e dall’altra l’Occidente, vale a dire Unione europea e Stati Uniti, che a loro volta vogliono allargare la loro. Le rivoluzioni colorate, come quelle delle rose nel 2003 in Georgia, quella arancione del 2004 in Ucraina e quella dei tulipani del 2005 in Kirghizistan, hanno rappresentato i primi esempi di come a gruppi di potere filorussi si sono sostituiti quelli filoccidentali. Nel corso degli ultimi due decenni i cambi al vertice sono stati spesso accompagnati da rivolte popolari, secondo schemi ben precisi e ripetuti.
silenzio sull’Uzbekistan da Lettera43.it

Lettera43.it - Il silenzio sull’Uzbekistan è l’ultima prova del doppiopesismo occidentale

Leggi tutta la notizia su Lettera43.it
Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti:

silenzio suluzbekistan ultima prova

Il silenzio sull’Uzbekistan è l’ultima prova del doppiopesismo occidentale

A differenza delle elezioni in Moldavia e Georgia, dove la Russia è stata accusata di interferenze, Ue e Usa non hanno detto nulla sulle elezioni parlamentari in Uzbekistan. Ecco perché. (msn.com)


Ultima ora

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per ... (ansa.it)


MISTERI CINESI: il silenzio di Pechino sul sommergibile atomico affondato a Wuhan

Un sommergibile atomico cinese di ultima generazione è affondato in porto a Wuhan. Aveva combustibile nucleare a bordo? The post MISTERI CINESI: il silenzio di Pechino sul sommergibile atomico ... (msn.com)


silenzio suluzbekistan ultima prova

Ocalan, rotto il silenzio. Raid turchi in Kurdistan

Kurdi (Internazionale) Pesanti bombardamenti su Shengal e Rojava, dopo l'attentato di Ankara. Ma per la prima volta dopo 43 mesi permessa la visita in carcere al fondatore del Pkk. Di Redazione esteri ... (ilmanifesto.it)