Ildenaro.it di 30 ott 2024

La Campania si conferma la regione con il più alto numero di parti cesarei il 40% del totale


La Campania resta la regione italiana in cui si fanno più parti con taglio cesareo, dopo la Valle d’Aosta. Nella regione campana si supera il 40% dei parti che avviene con l’operazione, leggermente maggiore delle altre regioni con troppi cesarei che sono Sicilia, Puglia, Lazio e Lombardia. Il dato emerge dal report annuale dell’Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali), che si basa sui dati totali del 2023. Se sui parti la Campania dovrà avere un audit dal ministero, la regione ha fatto passi avanti nella sanità in diversi settori. Il rapporto, così, segnala l’aumento della tempestività di accesso per l’angioplastica coronarica nei pazienti con infarto: avviene entro 90 minuti all’Ospedale di Salerno Maria SS. Addolorata, ma hanno migliorato anche alcuni ospedali che nei tre anni precedenti non avevano raggiunto la soglia chiesta dal ministero e che nel 2023 l’hanno invece raggiunta o superata, vale a dire l’Azienda Ospedaliera SG Moscati di Avellino, il Cardarelli di Napoli, la Casa di Cura Villa Dei Fiori di Napoli e gli Ospedali Riuniti Zona Nolana, in provincia di Napoli .
Leggi tutto su Ildenaro.it

🔥Argomento popolare! Diverse fonti ne stanno discutendo.

Tutela delle tartarughe marine: il progetto Life Turtlenest in; Disoccupazione - In Calabria, Sicilia e Campania meno della metà della popolazione ha un lavoro: Sud maglia nera nell’Unione europea; Eurostat, Sud Italia maglia nera in Ue per l’occupazione In Campania, Sicilia e Calabria meno della metà occupata; Campania, Tommasetti (Lega): "Regione si conferma maglia nera e nel baratro per la sanità"; Furti in casa, la Campania tra le 3 regioni più pericolose d’Italia; Legambiente: “La Campania prima regione per cemento illegale”; Leggi >>>

campania si conferma regione

Campania resta Regione con più alto numero di parti cesarei

La Campania resta la Regione italiana in cui si fanno più parti con taglio cesareo, anche se percentualmente è la seconda dopo la Valle d'Aosta. (ANSA) ... (ansa.it)


campania si conferma regione

Campania, troppi cesarei: nessun ospedale ai primi posti

Standard alti al Maria Santissima Addolorata di Salerno. Migliorano il Moscati di Avellino, il Cardarelli, Villa dei Fiori e gli Ospedali riuniti di Nola. Per ... (napoli.repubblica.it)


campania si conferma regione

Furti in casa, la Campania tra le 3 regioni più pericolose d’Italia

Roma si conferma in vetta alla triste classifica dei furti in casa, registrando un preoccupante aumento delle effrazioni del 16% ... (internapoli.it)


campania si conferma regione

La Regione Campania rilancia il ruolo dei mediatori culturali

E' stata "un'importante opportunità di confronto sull'impatto della mediazione interculturale per favorire inclusione sociale e accesso equo ai servizi pubblici essenziali" la Giornata di studio che s ... (ansa.it)


Video di Tendenza
Video Campania conferma
Video Campania conferma