Linkiesta.it di 30 ott 2024

La disastrosa alleanza con Conte e l’importanza di guardare al centro


La disastrosa alleanza con Conte, e l’importanza di guardare al centro (Di mercoledì 30 ottobre 2024) Chi ha vinto e chi ha perso in Liguria? È difficile interpretare elezioni in cui la maggioranza degli elettori ha rinunciato a votare. Tuttavia non ci si può sottrarre al compito di cercare di capire che cosa sia avvenuto, e quali ne siano le implicazioni sul piano nazionale. Prima ancora di parlare di Giuseppe Conte e di Matteo Renzi, si deve riconoscere che è stata un’illusione ottica quella – presente ancora nei commenti di ieri, che in gran parte facevano riferimento al mancato rigore a porta vuota – che la vittoria fosse sostanzialmente scontata, a causa delle disavventure giudiziarie dell’ex-presidente Giovanni Toti.  Con questa lettura in mente si era fatta anche una manifestazione per chiedere le dimissioni di Toti, toccando i vertici del giustizialismo e, verrebbe da dire, dell’imprudenza politica.
disastrosa alleanza da Linkiesta.it

Linkiesta.it - La disastrosa alleanza con Conte, e l’importanza di guardare al centro

Leggi tutta la notizia su Linkiesta.it
Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti: La disastrosa alleanza con Conte, e l’importanza di guardare al centro; Leggi >>>

Centrosinistra in frantumi: Conte chiude a Renzi, Schlein tenta la mediazione

La tanto discussa alleanza ... importanza di “un fronte ampio e coeso per costruire un’alternativa credibile al governo di destra”. Tuttavia, ha anche riconosciuto le difficoltà nel mantenere uniti ... (osservatoreitalia.eu)


Conte (M5S): “il campo largo non esiste più. Siamo incompatibili con Italia Viva”

Parola di Giuseppe Conte ospite di Bruno Vespa a Cinque ... un problema politico vero e serio”. “Restano le alleanze con Iv in Emilia Romagna e Umbria? Non sono disponibile ad affiancare ... (strettoweb.com)


Conte esclude alleanze con Renzi in Emilia Romagna e Umbria

Conte esclude alleanze con Renzi in Emilia Romagna e Umbria Il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, ha escluso categoricamente la possibilità di affiancare il simbolo del suo ... (informazione.it)


Strappo tra Conte-Renzi, cosa rischia de Pascale senza il campo largo: “Ma qui In Emilia-Romagna esiste”

Questa regione è troppo importante e io mi voglio occupare ... archivia subito l’alleanza: «Conte ha deciso che il campo largo non esiste pi. Ora tutto il Pd alzi la testa e sia durissimo ... (bologna.repubblica.it)