Linkiesta.it di 30 ott 2024

La fragile democrazia americana non può permettersi un secondo Trump


La fragile democrazia americana non può permettersi un secondo Trump (Di mercoledì 30 ottobre 2024) Tutte le elezioni sono le più importanti di sempre. Ogni giro alle urne è quello con la posta in palio più alta, quello che mette alla prova la democrazia, quello che decide il futuro di un Paese o del mondo. Ovviamente non può essere sempre vero, forse non lo è mai. Solo che le presidenziali degli Stati Uniti giocano un campionato a parte, almeno dal 2016, cioè da quando il candidato del Partito Repubblicano è Donald Trump. Uno che ha iniziato il mandato da presidente con un provvedimento intitolato “Muslim ban” e lo ha chiuso tentando un colpo di Stato per evitare la transizione del potere verso Joe Biden e i democratici. Lo stesso che poi ha provato a far apparire magicamente i voti che gli servivano per ribaltare il risultato in Georgia, lo stesso che ha scatenato la rivolta del 6 gennaio 2021 e l’assalto al Congresso.
fragile democrazia da Linkiesta.it

Linkiesta.it - La fragile democrazia americana non può permettersi un secondo Trump

Leggi tutta la notizia su Linkiesta.it
Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti: La fragile democrazia americana non può permettersi un secondo Trump; Stati Uniti: un voto al tramonto dell’impero; La Torre di Babele - Trump o Harris, come cambierà il mondo? - Puntata del 28/10/2024; Cartosio: nella democrazia fragile Kamala Harris può vincere; 4 luglio: la festa inquieta d'America, democrazia fragile e in serio pericolo (di V. Vecellio); La flebile voce della democrazia; Leggi >>>

fragile democrazia americana non

Donald Trump: il grande inganno e le sue implicazioni sulla democrazia americana

Il documentario "Donald Trump - Il Grande Inganno" esplora la resilienza politica di Trump, le sue campagne di disinformazione post-elettorali e l'impatto sull'integrità della democrazia americana. (ecodelcinema.com)


fragile democrazia americana non

Nei social americani esplode la narrazione della guerra civile dopo le elezioni. E Trump elogia i generali di Hitler

Mai come oggi la democrazia americana è apparsa fragile e anche lo scoppio di una guerra civile non è più solo uno scenario di fantapolitica. (innovazione.tiscali.it)


fragile democrazia americana non

Una democrazia senza spada e mollemente procedurale può essere travolta da un baro come Trump

Esistono ragioni schiettamente politiche, ordinarie, argomentative, per licenziare gli uomini e le donne dell’amministrazione Biden e scegliere un’alternativa. Ma la campagna di Trump non è un’alterna ... (ilfoglio.it)


fragile democrazia americana non

L’America e i nodi contemporanei

(Cultura) «Divisi», a proposito dell’ultimo saggio di Mattia Diletti edito da Treccani. Un excursus sul piano della partecipazione politica, della polarizzazione sociale, dello scontro culturale. Una ... (ilmanifesto.it)