Ilgiorno.it di 30 ott 2024

La Scala celebra i monumenti della danza


La Scala celebra i monumenti della danza (Di mercoledì 30 ottobre 2024) Milano – Alla Scala si conclude la stagione di balletti celebrando due monumenti del XX secolo: George Balanchine, con “Theme and Variations”, con una nuova veste firmata da Luisa Spinatelli, e Jerome Robbins, con due dei suoi più noti balletti, “Dances at a Gathering” e “The Concert”, entrambi su musiche di Chopin ed entrambi per la prima volta in scena al Piermarini (dall’8 al 20 novembre; ww.teatroallaScala.org). Ispirato al quarto movimento dalla Suite n. 3 in sol maggiore op. 55 di ?ajkovskij “Theme and Variations” è uno dei capolavori di Balanchine creato con l’intento “di evocare il grandioso periodo del balletto classico, che fiorì in Russia con l’aiuto della musica di ?ajkovskij”. La scoperta per i milanesi saranno “Dances at a Gathering” di Jerome Robbins e “The Concert”, geniale e unico nel suo genere, ironico e brillante.
Scala celebra da Ilgiorno.it

Ilgiorno.it - La Scala celebra i monumenti della danza

Leggi tutta la notizia su Ilgiorno.it
Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti: A Olbia le stelle europee della danza classica; Leggi >>>

Teatro alla Scala

Presenta quattro ordini di palchi e due gallerie per una capienza di oltre 2000 spettatori. Nel 1812 con Rossini, la Scala diventa il luogo deputato del melodramma italiano. Fra il 1822 e il 1825 ... (arte.it)


Danza: altre date per l'anniversario di Bolle alla Scala e del suo gala

Un anno denso di anniversari importanti per Roberto Bolle che proprio in questi giorni - mentre è osannato protagonista, insieme con Nicoletta Manni, della Dame aux Camélias al Teatro alla Scala di ... (primapaginanews.it)


Ultime Notizie: Scala

Il piccolo comune di Scala, il paese più antico della Costiera amalfitana si prepara a celebrare il IX centenario della morte del Beato Gerardo Sasso suo figlio illustre e fondatore dell’Ordine degli ... (acistampa.com)


Roberto Bolle e Nicoletta Manni schiavi d’amore alla Scala nella ‘Dame aux camélias’

critica e studiosa di danza, scomparsa meno di un anno fa, di cui giustamente la Scala ha pubblicato nel programma un intenso saggio). E qui lo si vede nella magnifica drammaturgia fisica che il ... (repubblica.it)