Lanazione.it di 30 ott 2024

Vasari è una mostra irripetibile La curatrice e l’evento dell’anno Quel faccia a faccia con Piero


"Vasari, è una mostra irripetibile". La curatrice e l’evento dell’anno. Quel faccia a faccia con Piero (Di mercoledì 30 ottobre 2024) Piero della Francesca e Giorgio Vasari, mai così vicini. Solo pochi metri separano i due maestri del Rinascimento nei luoghi che ne custodiscono i capolavori e li raccontano al mondo: piazza San Francesco. È un’altra prospettiva che si apre sulla grande mostra a 450 anni dalla morte dell’artista e alla vigilia dell’inaugurazione (oggi la preapertura, da domani le visite) nelle sale della Galleria d’arte contemporanea. Coincidenza? Forse, ma c’è un fil rouge. "Vasari stimava Piero della Francesca, era suo concittadino, avrà certamente studiato i suoi trattati. Ne ha scritto una Vita molto dettagliata, al punto che illustra il Ciclo della Vera Croce con grande attenzione".
Vasari una da Lanazione.it

Lanazione.it - "Vasari, è una mostra irripetibile". La curatrice e l’evento dell’anno. Quel faccia a faccia con Piero

Leggi tutta la notizia su Lanazione.it
Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti:

Giorgio Vasari attraverso le sue carte, mostra ad Arezzo

"Questa mostra è stata l'occasione di esporre al pubblico gli originali delle Carte Vasari – ha spiegato la curatrice Ilaria Marcelli – che sono diventate di proprietà statale nel 2018 e che raramente ... (periodicodaily.com)


Nel Museo diocesano di Arezzo una mostra sullo Stendardo dei Peducci di Giorgio Vasari

Lo stendardo dipinto da Giorgio Vasari nel 1549 per ... vasariane – conclude la curatrice Serena Nocentini – sono una grande opportunità per conoscere e valorizzare le opere del nostro autorevole ... (intoscana.it)


Vasari, mostra al Museo diocesano di Arte sacra di Arezzo

Fortuna critica e nuove ricerche sullo Stendardo dei Peducci”, la mostra dossier a cura di Serena Nocentini che sarà allestita da venerdì 11 ottobre presso il Museo diocesano di Arte Sacra di Arezzo. (toscanaoggi.it)


Fortuna e nuove ricerche sullo Stendardo dei Peducci di Vasari

Non solo: anche la Giostra del Saracino celebra Giorgio Vasari nell'anno a lui dedicato, esponendo presso il Palazzo Comunale due Lance d'Oro dedicate al poliedrico artista aretino in una mostra dal ... (webmagazine24.it)