Gamberorosso.it di 31 ott 2024

Crisi senza precedenti per il vino argentino | in 15 anni fatturato quasi dimezzato


Crisi senza precedenti per il vino argentino: in 15 anni fatturato quasi dimezzato (Di giovedì 31 ottobre 2024) La viticoltura in Argentina sta attraversando il peggior momento degli ultimi 20 anni. Calo della domanda interna e mercato mondiale in arretramento sono globalmente le due principali criticità, in un quadro caratterizzato da fattori decisivi come l'alta inflazione, la forte competitività che si incontra sui mercati, il cambio di abitudini alimentari dei consumatori e un lungo periodo di assenza di investimenti del settore vitivinicolo nazionale. Il risultato è nei numeri resi noti dal Centro studi economici di Bodegas de Argentina, sigla che riunisce le principali grandi aziende vinicole ma anche le piccole e medie imprese (70% dei soci) per un peso pari all'85% del vino imbottigliato e il 95% delle esportazioni. fatturato del vino argentino quasi dimezzato dal 2010 Un dato parla per tutti.
Crisi senza da Gamberorosso.it

Gamberorosso.it - Crisi senza precedenti per il vino argentino: in 15 anni fatturato quasi dimezzato

Leggi tutto đź“° Gamberorosso.it
Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti: Le vendite di vino italiano in America sono senza precedenti, e indovinate chi è il leader assoluto del mercato?; Domani a Roma il quarto convegno dedicato al mondo della sala; Volumi in eccesso e crisi: dalla Commissione Ue un aiuto al Portogallo per la distillazione di vino; "Costretti a chiudere o a ridurre i dipendenti". L'allarme del produttore di vino pugliese: "Manca l'acqua"; Vendemmia 2024: c'è una leggera ripresa. Le richieste contro la crisi dei sindaci di Petrosino, Marsala e Mazara; Il vino italiano deve diventare meno alcolico o sparirà per sempre; Approfondisci 🔍

crisi senza precedenti vino

Le vendite di vino italiano in America sono senza precedenti, e indovinate chi è il leader assoluto del mercato?

“A glass of Prosecco, please”. Questo chiedono molti americani quando ordinano un vino italiano seduti al bar o al ristorante, o bevono a casa in pantofole davanti alla TV: un calice di Prosecco. Ce l ... (msn.com)


La rabbia dei vignaioli francesi: “Siamo allo stremo. Così non si va avanti". Proteste senza precedenti in Languedoc

«Tutto ciò che vogliamo è vivere del nostro buon vino», ha detto uno dei ... travolta da una crisi climatica ed economica senza precedenti. «Non possiamo continuare a lasciarci morire senza ... (gamberorosso.it)


Vino senza alcol, perché in futuro se ne consumerà sempre di più: «Può salvare le imprese». Ma in Italia è ancora vietato

Una cosa, però, è certa: il vino è in crisi, i giovani preferiscono altre ... E non solo vino ma anche gin tonic. Senza innovazione non andiamo da nessuna parte». L'imprenditore parla anche ... (leggo.it)


Vino italiano in crisi? Köcher: «No, ma deve puntare sulle identità regionali»

Il settore del vino italiano sta vivendo un periodo di profonda trasformazione, sono tanti i fattori che ne stanno influenzando l’andamento, dai cambi delle abitudini di consumo, di gusto, alla crisi ... (italiaatavola.net)