Ilfoglio.it di 31 ott 2024

Del Noce antifascista durante il fascismo denunciò la strumentalità dell’antifascismo postumo


Del Noce, antifascista durante il fascismo, denunciò la strumentalità dell’antifascismo postumo (Di giovedì 31 ottobre 2024) “Sin dal giugno 1945 Del Noce aveva ben chiaro che fosse necessario andare al di là del fascismo e dell’antifascismo”. Dal giugno 1945. Lo scopro leggendo “Attraversare la modernità. Il pensiero inattuale di Augusto Del Noce” di Luciano Lanna (Cantagalli), monografia preziosa su un filosofo della politica che nessuno, mi sembra, citava più, e che ora può e deve tornare in circolo. Perché non c’è nulla di più attuale dell’inattuale. Del Noce aveva capito tutto e molto per tempo. Nel ’45 che l’antifascismo è un fascismo al contrario. Nel ’58 che i radicali sono l’opposto dei liberali, cioè che sono radicalmente illiberali. Nel ’67 che solo il cristianesimo può portare a compimento il liberalismo. Nell’81 che il tradizionalismo catastrofista ha come risultato inevitabile una passività politica assoluta (questo posso confermarlo autobiograficamente, con la mia tessera elettorale intonsa).
Del Noce da Ilfoglio.it

Ilfoglio.it - Del Noce, antifascista durante il fascismo, denunciò la strumentalità dell’antifascismo postumo

Leggi tutto 📰 Ilfoglio.it
Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti: Del Noce, antifascista durante il fascismo, denunciò la strumentalità dell’antifascismo postumo; L'Emmerdeur. Non solo di sinistra. La vulgata antifascista dei liberali (di D. Cofrancesco); Fascismo e antifascismo secondo l’analisi di Augusto Del Noce; Le donne resistenti e la dittatura fascista che ci guarda; Pastasciutta antifascista, la conoscete? Il piatto per il 25 aprile; Ecco la 'pastasciutta antifascista': "Così si ricorda che la libertà è un valore assoluto" | VIDEO; Approfondisci 🔍

Nell’Italia fascista Notte di San Bartolomeo a Firenze, il martirio di Becciolini, libro di Bisi, le presentazioni

Nell'Italia fascista Notte di San Bartolomeo a Firenze, il martirio di Giovanni Becciolini, libro di Stefano Bisi, date delle presentazioni. (blitzquotidiano.it)


Sarei stato fascista durante il fascismo?

Si, credo proprio di si. Sarei stato parte della gran massa di persone che accettarono il fascismo e Mussolini, sarei stato tra le fila di coloro che avrebbero avuto paura del disordine sociale. Mi ... (www3.saturnonotizie.it)


Collette antifasciste

Che discrimina gli antifascisti. Mentre il governo che per alcuni è fascista - può invece sostenere che la perdita di iscritti delle associazioni antifasciste è la dimostrazione che il fascismo ... (msn.com)


Cronologia del fascismo italiano

Mussolini è tra i deputati più votati. 21 luglio: fatti di Sarzana, scontri armati avvenuti tra squadre d'azione fasciste e Carabinieri reali e guardie del Regio Esercito. 9 novembre: fondazione del ... (wikiwand.com)