Liberoquotidiano.it di 31 ott 2024

Finanziamento ai partiti Giorgis Pd | Soldi? Pochi Ma l' astensionismo passa anche da qui


Finanziamento ai partiti, Giorgis (Pd): "Soldi? Pochi. Ma l'astensionismo passa anche da qui" (Di giovedì 31 ottobre 2024) Andrea Giorgis, Senatore del Partito democratico, è ospite di Parlamentari scatenati, la rubrica dedicata ai disegni di legge dei parlamentari. Intervistato da Costanza Cavalli, ha presentato un ddl per la trasparenza e il Finanziamento dei partiti politici per "la piena attuazione dell'articolo 49 della Costituzione", spiega Giorgis, "che disciplina i partiti e che garantisce ai cittadini la partecipazione al sistema politico". E affinché il cittadino possa concorrere alla determinazione delle scelte che poi incidono sulla società i partiti sono fondamentali: "Stimolano la critica e la riflessione. In una democrazia c'è molto di più del diritto di voto".
Finanziamento partiti da Liberoquotidiano.it

Liberoquotidiano.it - Finanziamento ai partiti, Giorgis (Pd): "Soldi? Pochi. Ma l'astensionismo passa anche da qui"

Leggi tutto 📰 Liberoquotidiano.it
Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti: Finanziamento ai partiti, Giorgis (Pd): "Soldi? Pochi. Ma l'astensionismo passa anche da qui"; Inchiesta Toti, da FdI al Pd: ora è spinta bipartisan per stretta al finanziamento privato dei ...; In trincea rimangono solo Conte e Renzi: tutti gli altri partiti rimpiangono il finanziamento pubblico; Ora Forza Italia e Lega aprono sui fondi pubblici ai partiti. E l’Europa incalza sulle lobby; Finanziamenti ai partiti, la proposta del Pd (che piace a FI): «Tornare ai fondi pubblici e raddoppiare il 2 p; Cos’è questa storia del ritorno del finanziamento pubblico ai partiti; Approfondisci 🔍

Finanziamento ai partiti: l’iniziativa non supera il giudizio popolare

Il tema del finanziamento dei partiti ... siano chiaramente visibili ai cittadini, al fine di prevenire qualsiasi forma di malinteso o sospetto riguardo alla provenienza dei mezzi economici utilizzati ... (assodigitale.it)


Governo. Letta: “Abbiamo abolito il finanziamento ai partiti. Promessa mantenuta”

“Da oggi l’abolizione del finanziamento ai partiti è legge dello Stato”. Lo ha detto il premier Letta al termine del Consiglio dei ministri annunciando il decreto che recepisce il testo app ... (quotidianosanita.it)


Gli escamotage all’italiana sul finanziamento pubblico ai partiti: quando il sostegno c’è ma non si vede

A quel punto i partiti, con un escamotage all’italiana, riescono ad inventarsi un nuovo finanziamento, ma camuffato come rimborso per spese elettorali; nel 2013 il governo Letta abbatte questa ... (msn.com)


La grande ipocrisia della politica gratis

Roma, 9 mag – Il tema del finanziamento ai partiti è balzato in cima alle discussioni degli ultimi giorni, com’era prevedibile dopo lo scandalo che potrebbe coinvolgere Giovanni Toti ... (informazione.it)