31 ott 2024

Il tesoretto della cultura per Firenze | i Friends of Florence festeggiano i 25 anni di restauri Un piano Marshall da 14 milioni


☑️Scopri di più su questa notizia 📰Ilfattoquotidiano.it: Un “piano Marshall” per i beni culturali che va avanti da un quarto di secolo. Circa 14 milioni di euro raccolti e spesi in 25 anni per 400 tra restauri e riallestimenti, che uno dopo l’altro formano un elenco di 41 pagine. Un fiume di denaro che dal 1998 non si è mai interrotto, utile per conservare capolavori (e non solo) del patrimonio culturale italiano e che in larghissima parte è arrivato dall’altra parte dell’Atlantico. Per l’Italia un assoluto vanto poter contare sull’esistenza di persone così sensibili verso il patrimonio. Ma al tempo stesso, sempre per l’Italia, un “alibi” che impensierisce. Si tratta dei Friends of Florence, organizzazione no-profit fondata nel 1998 da Simonetta Kortum, maritata Brandolini d’Adda, un’esile signora con una forza e un’elegante tenacia tipiche di un combattente che raggiungerà sempre gli obiettivi che si è prefissato.
tesoretto della da Ilfattoquotidiano.it

Ilfattoquotidiano.it - Il tesoretto della cultura per Firenze: i “Friends of Florence” festeggiano i 25 anni di restauri. Un “piano Marshall” da 14 milioni

Leggi tutto su Ilfattoquotidiano.it
Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti: IL MONETIERE DEL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI FIRENZE RIALLESTITO GRAZIE ALLA DONAZIONE DI FRIENDS OF FLORENCE; Approfondisci 🔍

Friends of Florence, 25 anni: "L’arte appartiene a tutti"

La Fondazione ha sostenuto oltre 400 progetti di conservazione. Il primo: il restauro delle statue nella Loggia dei Lanzi in piazza della Signoria. (lanazione.it)


tesoretto cultura firenze friends

Grande mostra a Firenze. Tesoro di Terrasanta. Testimonianze di pace

Al Museo Marini capolavori da Gerusalemme ma anche da collezioni italiane. Un filo conduttore fra passato e presente che ci unisce con l’"Oltremare". (msn.com)


Il Tesoretto

Brunetto Latini (1220/30-1293) fu uno dei protagonisti della vita culturale fiorentina ... In quasi tremila versi, il Tesoretto narra il viaggio dell’autore da una selva misteriosa governata dalla ... (liquidarte.it)


Cultura - Firenze e Provincia

Sabato 26 e domenica 27 ottobre la Biblioteca comunale Gilberto Rovai ospiterà la quinta edizione della rassegna “Una piazza di libri”, pensata per favorire e diffondere la lettura in ... (gonews.it)