Metropolitanmagazine.it di 31 ott 2024

La notte di Samhain | le origini della festa di Halloween tra spiriti e fate


La notte di Samhain: le origini della festa di Halloween tra spiriti e fate (Di giovedì 31 ottobre 2024) Il passaggio dall’anno vecchio al nuovo è un momento delicato in ogni cultura. Per i Celti irlandesi, nomadi e pastori, con la fine dell’anno terminava uno dei cicli fondamentali in cui suddividevano il tempo: la notte di Samhain (tra il 31 ottobre e il 1° novembre) decretava la fine dell’estate, la morte della natura e l’arrivo di una stagione di riposo all’interno del focolare, in cui raccontarsi storie e leggende macabre. Una stagione in cui la vita degli uomini sulla terra non differiva poi molto da quella degli uomini sottoterra. La neve smemorata copriva tanto i vivi quanto morti, allo stesso modo. I rituali della notte di Samhain Ph: fineartamerica.com In quella notte fuori dal tempo, a cavallo tra la luce solare e il buio gelido, la morte entrava nel mondo, in senso fisico e soprannaturale.
notte Samhain da Metropolitanmagazine.it

Metropolitanmagazine.it - La notte di Samhain: le origini della festa di Halloween tra spiriti e fate

Leggi tutto 📰 Metropolitanmagazine.it
Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti: Halloween: storia, segreti e curiosità della festa più paurosa dell'anno; Halloween: tutto quello che c’è da sapere; Come spiegare Halloween ai bambini del catechismo?; La vera storia di Halloween: dove e com'è nata la festa del 31 ottobre. Cosa c'è da sapere; Halloween: significato, tradizione e origine della festa del 31 ottobre; Le vere origini (e la vera storia) della festa di Halloween; Approfondisci 🔍

Samhain, storia e origine della festa celtica da cui deriva Halloween

Cos'è Semhain e perché si dice che sia la festa da cui derivi la "nostra" notte delle streghe? Ecco tutto quello che c'è da ... (sapere.it)


notte samhain origini festa

La storia di Halloween ti sorprenderà. Ecco com'è nata la festa

Dalla tradizione celtica arcaica ai travestimenti da vampiro e fantasma. (esquire.com)


notte samhain origini festa

Halloween, le origini della festa: dagli antichi romani ai riti celtici

Da tempi antichissimi, in paesi diversi e distanti, alcune notti dell’anno sono particolarmente significative. Precedono quasi sempre un giorno importante, ma hanno un valore proprio. (ilmessaggero.it)


notte samhain origini festa

Halloween, origine e significato: perché si festeggia il 31 ottobre

Halloween è una festività che si celebra il 31 ottobre, le cui radici affondano nelle antiche tradizioni celtiche, successivamente influenzate dal cristianesimo. La festa ha origini nell’antico Samhai ... (msn.com)