Quifinanza.it di 31 ott 2024

L’Ai genererà 5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici entro il 2030


L’Ai genererà 5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici entro il 2030 (Di giovedì 31 ottobre 2024) L’intelligenza artificiale, nonostante la sua natura virtuale, ha un impatto molto tangibile sul mondo reale. In particolare, l’allarmante crescita dei sistemi di Ai sta alimentando una preoccupante tendenza: la produzione massiccia di rifiuti elettronici. Uno studio recente, pubblicato su Nature Computational Science, dipinge uno scenario piuttosto inquietante: entro il 2030, potrebbero accumularsi ben 5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici aggiuntivi, direttamente attribuibili allo sviluppo delL’Ai. Si tratta di una cifra considerevole, se si pensa che la produzione globale di e-waste supera già abbondantemente i 60 milioni di tonnellate annuali. Perché L’Ai produce così tanti rifiuti? La risposta è semplice: la continua evoluzione dei sistemi di intelligenza artificiale richiede hardware sempre più potente e sofisticato.
L’Ai genererà da Quifinanza.it

Quifinanza.it - L’Ai genererà 5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici entro il 2030

Leggi tutto 📰 Quifinanza.it
Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti: L’Ai genererà 5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici entro il 2030; AI rischia di generare ogni anno rifiuti elettronici pari a 10 miliardi di iPhone; Sesto San Giovanni, nelle ex aree Falck via ai cantieri privati di «Unione Zero»; Milton si abbatte sulla Florida e genera 19 tornado:13 morti, in tre milioni senza luce - Il salvataggio impossibile; Il Gp di Monza genera un indotto di quasi 180 milioni di euro; Tassa di soggiorno, la chiede solo 1 comune su 5 ma genera 775 milioni l’anno. In Val d’Aosta “sì” all’80%. E…; Approfondisci 🔍

ai generera 5 milioni

E-waste, entro il 2030 l’AI generativa potrebbe causare annualmente 2,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici

Una ricerca recente stima che l’espansione dell’AI generativa potrebbe generare, entro il 2030, fino a 2,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici (e-waste) ogni anno, equivalenti a circa 10 mili ... (key4biz.it)


ai generera 5 milioni

Google, AI generativa per far crescere PIL in Italia: stanziati 1,5 mln per formazione

Un nuovo studio di Implement Consulting Group, commissionato da Google, rivela che l'adozione diffusa dell'AI generativa in Italia potrebbe portare a un aumento del PIL di 150-170 miliardi di euro all ... (msn.com)


Risparmio, italiani a quota 5 miliardi. Acri: “Nostro Paese ai primi posti Ue, ma non per alfabetizzazione finanziaria”

Giornata Mondiale del Risparmio, Giovanni Azzone (Acri): “In Italia una donna su tre non ha un conto corrente intestato a proprio nome e accede con difficoltà a prestiti e previdenza complementare. E ... (redattoresociale.it)


ai generera 5 milioni

AI rischia di generare ogni anno rifiuti elettronici pari a 10 miliardi di iPhone

2 e 5 milioni di tonnellate nell'arco di tempo compreso tra il 2020 e il 2030. Sono diversi gli studi che hanno analizzato i costi energetici dell'AI, pochi ancora si sono soffermati sull'ammontare di ... (hdblog.it)