Gqitalia.it di 31 ott 2024

Parthenope e l' eco del tempo ovvero la memoria sonora nel cinema di Sorrentino


Parthenope e l'eco del tempo, ovvero la memoria sonora nel cinema di Sorrentino (Di giovedì 31 ottobre 2024) Nel cinema di Paolo Sorrentino, incluso l'ultimo progetto, Parthenope, il suono, così come la musica che ne ha cadenzato da sempre la narrazione, aumentandone le sfumature surrealiste e portando gli spettatori a un livello altro di comprensione delle immagini che vedevano, ha rappresentato lo spazio immersivo in cui la memoria si annida, non staccandosi mai dall’evolversi naturale dei protagonisti. Ci sono attimi della nostra vita che non ritorneranno più. Si presentano inavvertitamente sconvolgendone la quiete apparente della nostra esistenza lasciandoci spaesati, interdetti. Ed è proprio in questi spazi infiniti, in cui la realtà si sospende temporaneamente, che si forma la nostra memoria sonora, una memoria che trascende anche dai ricordi più limpidi.
Parthenope eco da Gqitalia.it

Gqitalia.it - Parthenope e l'eco del tempo, ovvero la memoria sonora nel cinema di Sorrentino

Leggi tutto 📰 Gqitalia.it
Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti: Parthenope; Luisa Ranieri e Isabella Ferrari nel cast di 'Parthenope': "Non chiamateci dive, usciamo senza trucco"; Luisa Ranieri e Isabella Ferrari le dive di ‘Parthenope’: “Al tempo dei social la bellezza è diventata opprimente” – Video; Inverno tra temperature calde e poca neve: cosa sta succedendo e come sarà l’estate; Parthenope: mito e mistero di una Napoli al femminile; Parthenope di Paolo Sorrentino: Un viaggio cinematografico tra passato e presente; Approfondisci 🔍

parthenope eco tempo ovvero

Parthenope, l’eterno barocco napoletano e il sogno di Eduardo

Lo speciale straniamento prodotto da Parthenope, e un po’ tutto il cinema di Sorrentino, è tale che la dimensione narrativa a poco a poco svanisce, lasciando spazio alla pura rappresentazione di cose ... (msn.com)


Parthenope, la complessità e i colori di Napoli rivivono negli abiti del film: il racconto del costumista

Parthenope non è il racconto della vita della protagonista, dagli anni Cinquanta al 2023. È la storia di un mito, dello scorrere inesorabile del tempo, dei misteri di Napoli e dell'animo femminile. (fanpage.it)


Parthenope: recensione del film di Paolo Sorrentino

ovvero “Hai qualcosa ... che i problemi non esistano. Parthenope non è certo il film più compiuto di Paolo Sorrentino, il quale però allo stesso tempo fa un passo in avanti nella costruzione ... (cinefilos.it)


Parthenope, ovvero alla fine Sorrentino ce l’ha fatta a girare il suo “Ferito a morte”

Stavolta è stato decisamente meno democristiano. La chicca di Angelo Manna Parthenope, ovvero alla fine Sorrentino ce l’ha fatta a girare il suo “Ferito a morte” Alla fine ce l’ha fatta ... (informazione.it)