Ilfattoquotidiano.it di 31 ott 2024

Sempre più giovani nelle carceri per adulti | col decreto Caivano un detenuto su otto ha meno di 25 anni I reparti separati? Non esistono


Sempre più giovani nelle carceri per adulti: col decreto Caivano un detenuto su otto ha meno di 25 anni. I reparti separati? Non esistono (Di giovedì 31 ottobre 2024) Poco più di un anno fa, il 30 giugno 2023, i minori di 25 anni reclusi nelle carceri per adulti italiane erano 3.274. Oggi sono 5.067, quasi 1.800 in più: un detenuto su otto appartiene a questa fascia d’età. Il dato, inedito e aggiornato al 2 ottobre, è contenuto nella risposta del ministro della Giustizia Carlo Nordio a un’interrogazione parlamentare di Devis Dori, avvocato e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, che lo definisce “una vera abnormità“. L’incredibile impennata, nell’ordine del 35% in appena 15 mesi, è il frutto della politica repressiva del governo e in particolare del decreto Caivano, che ha facilitato il trasferimento dei giovani adulti dagli istituti minorili a quelli ordinari.
Sempre più da Ilfattoquotidiano.it

Ilfattoquotidiano.it - Sempre più giovani nelle carceri per adulti: col decreto Caivano un detenuto su otto ha meno di 25 anni. I reparti separati? Non esistono

Leggi tutto 📰 Ilfattoquotidiano.it
Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti: Sempre più giovani nelle carceri per adulti: col decreto Caivano un detenuto su otto ha meno di 25 anni; Tra i ragazzi di Nisida, sempre più piccoli e più violenti; Giovani in carcere, la speranza perduta dei detenuti di Nisida: un campo di battaglia sovraffollato; Sempre più ragazzi dentro, sempre più indifferenza fuori - Giuseppe Rizzo; Droga, l’importanza della prevenzione tra i giovani detenuti; Sempre più minori in carcere. Uno su due per reati legati al patrimonio; Approfondisci 🔍

sempre piu giovani carceri

Mafie: un’unica strategia di investimento sui giovani

In un contesto globale dominato dalle organizzazioni mafiose, l'attenzione si rivolge sempre di più ai giovani. La facilità con cui questi possono essere manipolati e introdotti nel crimine organizzat ... (controcopertina.com)


Ci sono sempre più detenuti nelle carceri minorili

In 22 mesi, i giovani detenuti sono aumentati del ... trasferimento facilitato dei ragazzi maggiorenni nelle carceri per adulti, una misura che interrompe bruscamente percorsi educativi e rende più ... (tp24.it)


sempre piu giovani carceri

Carceri a un anno da Caivano, a che serve la giustizia minorile?

A distanza di 12 mesi dal decreto-legge del 15 settembre 2023, qual è la situazione? Lo abbiamo chiesto a Christian Serpelloni, co-responsabile del settore penale dell’Unione nazionale camere minorili ... (vita.it)


sempre piu giovani carceri

Giovani generazioni, inclusione e solidarietà: i mille volti delle note

La Fondazione Perugia Musica Classica presenta i progetti sociali "Musica come Dono", "Musica per Crescere" e "Ascolto consapevole", con l'obiettivo di promuovere la cultura musicale e coinvolgere le ... (msn.com)