Gaeta.it di 31 ott 2024

Tumore del retto | nuova speranza grazie ai recenti sviluppi nelle terapie


Tumore del retto: nuova speranza grazie ai recenti sviluppi nelle terapie (Di giovedì 31 ottobre 2024) Facebook WhatsApp Twitter La diagnosi di carcinoma del retto localmente avanzato rappresenta una sfida significativa non solo per i pazienti, ma anche per i medici. Con le nuove scoperte in campo oncologico, emerge una possibilità di trattamento meno invasivo e con un potenziale di remissione completa. La recente ricerca, come evidenziato dallo studio “No-Cut”, ha aperto nuove strade, specialmente per i tumori caratterizzati dalla stabilità microsatellitare. Importanza della diagnosi precoce e classificazione del Tumore Quando si parla di carcinoma del retto, è fondamentale classificare il tipo di Tumore: Msi o Mss . Questa distinzione è cruciale perché influenza direttamente l’approccio terapeutico.
Tumore del da Gaeta.it

Gaeta.it - Tumore del retto: nuova speranza grazie ai recenti sviluppi nelle terapie

Leggi tutto đź“° Gaeta.it
Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti: Tumore del retto: nuova speranza grazie ai recenti sviluppi nelle terapie; Tumori al pancreas e al colon retto, la speranza arriva dal vaccino; Una nuova speranza per la cura del tumore ai polmoni; Nuova terapia elimina il cancro all'intestino meglio della chemio: “Potrebbe sostituire la chirurgia”; Tumore al colon retto: cosa bisogna sapere; L’anticorpo monoclonale Dostarlimab nuova speranza contro il tumore del colon retto; Approfondisci 🔍

La radioterapia 3.0 rivoluziona il trattamento dei tumori

Eradicare il tumore risparmiando i tessuti sani. Perché curare non è solo questione di prolungare la sopravvivenza, ma anche accrescere la qualità di vita, riportando il paziente a uno stato di salute ... (italiasalute.it)


Tumore colon-retto, nuovo algoritmo indica chi potrà beneficiare della terapia sperimentale

L’algoritmo di nuova generazione, sviluppato dai ricercatori dell’IRCCS Candiolo e dell’IFOM di Milano, si chiama HRDirect e, qualora fosse confermato in studi futuri, potrebbe predire quali tumori ... (insalutenews.it)


Cancro al retto, Siena (UniMi): “Un 1 caso su 4 si può evitare la chirurgia”

(Adnkronos) – Nel momento in cui c'è una diagnosi di carcinoma del retto localmente avanzato, cioè o molto grosso o con linfonodi contigui interessati dal tumore, "la prima cosa da fare è assicurarsi ... (sardegnareporter.it)


Tumore del colon-retto. La guarigione è possibile, anche con le metastasi

“Il tumore del colon-retto è uno dei più frequenti nel mondo ... dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. “I nuovi casi nel mondo sono circa 1 milione l’anno e più di 250. ... (quotidianosanita.it)