1 nov 2024

Archeologia | il Ciclope dell’Odissea? Esiste è il Monte Leano a Terracina


Archeologia: il Ciclope dell’Odissea? “Esiste, è il Monte Leano a Terracina” (Di venerdì 1 novembre 2024) Il Ciclope? Esiste davvero ed è ancora tra noi. La “scoperta” è di un ricercatore di Latina, Emiliano Ciotti, che ha elaborato uno studio per rintracciare i luoghi di Ulisse nel Lazio. Nel saggio “L’Odissea e la pianura pontina”, Ciotti, che si è molto occupato in passato di storia del Novecento ed è il presidente dell’Associazione vittime delle Marocchinate, ricostruisce il peregrinare di Ulisse dall’approdo nell’isola della maga Circe fino all’incontro con il Ciclope: “Era un mostro gigante; e non somigliava a un uomo mangiatore di pane, ma a picco selvoso d’eccelsi monti, che appare isolato dagli altri”, si legge nella traduzione dell’Odissea di Calzecchi Onesti.
Leggi tutto su Ilfaroonline.it
Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti:

archeologia ciclope delodissea esiste

Archeologia: il Ciclope dell’Odissea? “Esiste, è il Monte Leano a Terracina”

Il ricercatore storico Emiliano Ciotti in un saggio ripercorre i passaggi del libro X dell'Odissea, dai 'giganti' di Lamo alla dimora della maga Circe ... (ilfaroonline.it)


archeologia ciclope delodissea esiste

Il Ciclope dell’Odissea? “Esiste, è il Monte Leano a Terracina”

(Adnkronos) – Il Ciclope? Esiste davvero ed è ancora tra noi. La "scoperta" è di un ricercatore di Latina, Emiliano Ciotti, che ha elaborato uno studio per rintracciare i luoghi di Ulisse nel Lazio. N ... (msn.com)


Odissea - Parafrasi: Il Ciclope Polifemo

Quando entrammo però il ciclope non era all'interno perché stava pascolando le pecore grasse. Vedemmo cose meravigliose: le scorte di cibo erano piene di diversi tipi di formaggi, i vasi ... (skuola.net)


I poeti e noi. Polifemo, violento perché isolato, è come chi nega l'ospitalità

Il Ciclope è descritto dall’autore dell’Odissea come un animale. Per i Greci ciò è degradante: nella loro cultura l’uomo, dotato di ragione, è superiore alle bestie brute, schiave dell ... (avvenire.it)