1 nov 2024

Astrattismo e made in Italy | arazzi che magia


☑️Scopri di più su questa notizia 📰Ilrestodelcarlino.it: La Fondazione Dino Zoli (viale Bologna 288) ospita fino al 16 marzo ‘Trame esplorative: un viaggio attraverso l’arazzo’, una mostra che esplora l’evoluzione dell’arte dell’arazzo dagli anni Cinquanta ad oggi. L’esposizione permette di apprezzare le opere di artisti affermati tra cui Sonia Delaunay, Gino Severini, Alexander Calder, designer come Nathalie du Pasquier e stilisti come Antonio Marras. Inoltre, sono presenti arazzi di artigiani contemporanei quali Omar Galliani, Maurizio Donzelli e Stefano Arienti. ‘Trame esplorative’, curata da Nadia Stefanel, offre uno sguardo originale sulla tessitura come linguaggio espressivo visivo. "L’arazzo è un medium capace di unire tradizione e innovazione. Il filo conduttore delle opere è l’Astrattismo.
Astrattismo made da Ilrestodelcarlino.it

Ilrestodelcarlino.it - Astrattismo e made in Italy: arazzi, che magia

Leggi tutto su Ilrestodelcarlino.it
Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti: Astrattismo e made in Italy: arazzi, che magia; Approfondisci 🔍

astrattismo made italy arazzi

Astrattismo e made in Italy: arazzi, che magia

Dall’artigianato sardo a rischio estinzione all’intelligenza artificiale, ecco la mostra ‘Trame esplorative’ alla Fondazione Dino Zoli ... (ilrestodelcarlino.it)


astrattismo made italy arazzi

Tra identità e tradizione in un viaggio attraverso l'Italia: alla scoperta degli arazzi dagli anni '50 ad oggi

Il viaggio attraverso le arazzerie rappresenta un'opportunità unica per comprendere come l'arte e l'artigianato si uniscano in un processo creativo collaborativo, capace di coinvolgere alcuni dei più ... (forlitoday.it)


Made in Italy, l’export resiste nonostante gli scenari di guerra

Perché è vero che l’economia del nostro Paese si fonda soprattutto sulle medie, piccole e piccolissime imprese, ma è altrettanto vero che i settori più competitivi del made in Italy sono ... (ilsole24ore.com)


Anche i vichinghi tessevano arazzi

Tra i reperti rinvenuti dagli archeologi durante gli scavi fuori Tnsberg nel 1904 c'erano oltre 80 frammenti di uno o più arazzi. Potrebbero essere stati realizzati in lana mescolata a fibre ... (agi.it)