1 nov 2024

Capitale dell’arte 2026 | il sogno infranto di Gallarate Il ministero premia la siciliana Gibellina


☑️Scopri di più su questa notizia 📰Ilgiorno.it: Gallarate (Varese), 1 novembre 2024 – Il sogno non si è realizzato. Eppure sembrava possibile: con il suo progetto presentato a Roma, Gallarate era pronta a diventare Capitale dell’arte contemporanea del 2026. A un passo dal traguardo, il sogno si è infranto: ha vinto la città siciliana di Gibellina. C’era amarezza ieri nelle parole del sindaco Andrea Cassani, a Roma con l’assessore alla Cultura Claudia Mazzetti e la direttrice del Maga, Emma Zanella, per la cerimonia di proclamazione della vincitrice, annunciata dal ministro Alessandro Giuli. “Con il progetto “La Cultura del Fare. Il Fare della Cultura“ abbiamo valorizzato la nostra città e la nostra storia – ha detto Cassani a margine della cerimonia – in molti ci hanno fatto complimenti».
Capitale dell’arte da Ilgiorno.it

Ilgiorno.it - Capitale dell’arte 2026: il sogno infranto di Gallarate. Il ministero premia la siciliana Gibellina

Leggi tutto su Ilgiorno.it
Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti: Capitale dell’arte 2026: il sogno infranto di Gallarate. Il ministero premia la siciliana Gibellina; Capitale dell’Arte contemporanea 2026, si infrange il sogno di Carrara: qual è la città vincitrice; Il sogno infranto di Carrara: “Non saremo capitale. Ma ripartiamo da qui”; Gibellina Capitale dell'Arte Contemporanea 2026. Pescara: "sogni infranti".; MIC: GIBELLINA PROCLAMATA "CAPITALE ITALIANA DELL'ARTE CONTEMPORANEA 2026", SFUMA IL SOGNO PESCARA; Todi, titolo sfiorato per la Capitale dell'arte contemporanea 2026; Approfondisci 🔍

Capitale dell’arte 2026: il sogno infranto di Gallarate. Il ministero premia la siciliana Gibellina

Il sindaco Cassani amareggiato: “In molti ci hanno fatto i complimenti”. E parte una stoccata polemica contro la città siciliana: “Speriamo usino bene l’ennesimo finanziamento statale” ... (ilgiorno.it)


capitale delarte 2026 sogno

Gibellina capitale dell’arte 2026: l’ultima chiamata per salvarla davvero

Gibellina è, in effetti, già in sé capitale dell’arte contemporanea nel nostro Paese perché così ... O partigiano, portami via… A Corrao questa suggestione sarebbe piaciuta, anche se il suo sogno è ... (repubblica.it)


capitale delarte 2026 sogno

Un sogno sfiorato, ma non realizzato per Pescara: la prima Capitale dell'arte contemporanea è Gibellina

Il progetto scelto dalla commissione ministeriale per l'assegnazione del titolo è ricaduta sulla città siciliana con il sindaco che emozionato ha però aperto alla collaborazione con le altre cinque ci ... (ilpescara.it)


capitale delarte 2026 sogno

Pescara non ce l’ha fatta, è Gibellina la Capitale italiana dell’Arte contemporanea 2026

Gibellina è la Capitale italiana dell'Arte contemporanea 2026. A dare l'annuncio è stato il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli ... (laquilablog.it)