1 nov 2024

Crinolina perché da icona vittoriana è diventata simbolo di oppressione femminile


Crinolina, perché da icona vittoriana è diventata simbolo di oppressione femminile (Di venerdì 1 novembre 2024) Gabbia e pericolo, strumento di oppressione e simbolo di un’era: la Crinolina è stata più di un accessorio di moda. Ha caratterizzato l’età vittoriana, ma è anche stata la dimostrazione fisica delle limitazioni imposte alle donne, che a causa sua hanno rischiato – e perso – la vita. Scopriamo la sua storia e come è cambiata la percezione di questo capo nel tempo.   Cos’è la Crinolina? La Crinolina era un accessorio della biancheria intima femminile utilizzato nel corso del XIX secolo. Costituita da una struttura rigida, simile a una gabbia, era pensata per dare sostegno alle gonne rendendole gonfie, ampie e voluminose. Il termine “Crinolina” deriva dal crine di cavallo e dalla stoffa omonima, che veniva utilizzata per foderare la struttura, composta di cerchi di acciaio e stecche di balena.
Crinolina perché da Robadadonne.it

Robadadonne.it - Crinolina, perché da icona vittoriana è diventata simbolo di oppressione femminile

Leggi tutto su Robadadonne.it
Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti:

Icone Gay

Per la prima volta in Europa dopo il successo a Broadway, Tootsie è un (meritato e doveroso) inno alle donne, uno spettacolo al femminile anche quando a parlarne sono... gli uomini. Ecco tutte le ... (gay.it)


Pittura vittoriana

Durante l'età vittoriana, periodo storico dell'Inghilterra compreso tra il 1837 e il 1901, date del regno della Regina Vittoria, la pittura conobbe un grande sviluppo, manifestando i caratteri ... (wikiwand.com)


Classi sociali in epoca vittoriana

C'è anche un punto di vista mutevole, perché ci sono più punti di vista. Inoltre Austen ha usato lettere, l'opera in realtà una sorta di romanzo epistolare, mescolato a descrizioni e dialoghi ... (skuola.net)


Letteratura vittoriana

La scena vittoriana è dominata dalla nuova architettura del ferro ... George Eliot (1819-1880), alias Mary Ann Evans scrive sotto pseudonimo maschile perché non vuole che le sue opere vengano ... (wikiwand.com)