1 nov 2024

Dispersione scolastica è allarme in Giappone | cresce il numero degli assenti per la prima volta è stata superata quota 300mila


Dispersione scolastica, è allarme in Giappone: cresce il numero degli assenti, per la prima volta è stata superata quota 300mila (Di venerdì 1 novembre 2024) Un'ondata di assenteismo scolastico senza precedenti sta investendo il Giappone. Come riportato da Avvenire, il numero di studenti "futoko" – coloro che perdono trenta o più giorni di scuola – ha raggiunto la cifra record di 346.482 nell'anno scolastico 2023, un aumento di quasi 50mila unità rispetto all'anno precedente. L'articolo Dispersione scolastica, è allarme in Giappone: cresce il numero degli assenti, per la prima volta è stata superata quota 300mila .
Leggi tutto su Orizzontescuola.it
Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti:

Dispersione scolastica, un fenomeno da abbattere

A livello italiano è l'11,5%. Questi gli ultimi dati disponibili sulla dispersione scolastica. Relativi al 2022. Una situazione quella altoatesina peggiore quindi rispetto alla media del resto d ... (rainews.it)


Napoli, dispersione scolastica in calo: meno ragazzi in strada e dimezzata la fuga dalle elementari

Un campanello d'allarme da non sottovalutare ... nei dati che segnano un miglioramento complessivo della dispersione scolastica. Anzi, il primo a richiamare all'attenzione è il prefetto Di ... (ilmattino.it)


Dispersione scolastica in calo: "Contributo fondamentale da formazione professionale e percorsi integrati"

Secondo i dati resi pubblici, nella scuola primaria la dispersione scolastica è scesa al 0,24% rispetto agli alunni iscritti, mentre la scuola secondaria di primo grado ha registrato un leggero ... (napolitoday.it)


Dispersione scolastica, a Napoli è ancora alta, soprattutto alle elementari: “Ancora 200 bimbi non vanno a scuola”

Ancora abbastanza alti i dati della dispersione scolastica, soprattutto a Napoli e soprattutto tra i bambini delle elementari e tra i ragazzini delle medie. È stato presentato questa mattina ... (fanpage.it)