1 nov 2024

In memoria del negoziante antifascista


☑️Scopri di più su questa notizia 📰Ilgiorno.it: Era un negoziante antifascista e aveva promosso a Casalpusterlengo diverse iniziative clandestine per opporsi al regime, tra cui la diffusione di un foglio illegale tra gli operai e i braccianti agricoli. Giovanni Mirotti (nella foto) nel novembre 1943 fu arrestato e tradotto l’anno dopo nel campo di concentramento di Mauthausen, dove morì il 21 marzo 1945 a 44 anni. Ora il suo ricordo sarà indelebile in piazza del Popolo, dove il 9 novembre alle 10 sarà collocata la pietra d’inciampo, un blocco di poco più di due chilogrammi dove sono incise le principali annotazioni biografiche e la cui installazione viene autorizzata dalla Fondazione Gunter Demnig, delegata in Europa appunto alla posa delle Pietre d’inciampo in memoria delle vittime del nazifascismo.
memoria del da Ilgiorno.it

Ilgiorno.it - In memoria del negoziante antifascista

Leggi tutto su Ilgiorno.it
Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti: In memoria del negoziante antifascista; Pastasciutta Antifascista 2024, dove si festeggia a Milano; "Senza memoria non c'è futuro": il programma delle commemorazioni del 25 Aprile; Targa a testa in giù, "Un gesto di spregio che rafforzerà il nostro impegno"; Giornata della memoria, Favara ricorda l'eroe antifascista Calogero Marrone; La Fratellanza fiorentina “adotta” la lapide del martire antifascista Giovanni Becciolini; Approfondisci 🔍

memoria negoziante antifascista

In memoria del negoziante antifascista

Il negoziante antifascista Giovanni Mirotti verrà commemorato a Casalpusterlengo con l'installazione di una Pietra d'inciampo il 9 novembre, in memoria delle vittime del nazifascismo. (ilgiorno.it)


L'eroe di Mercogliano: il negoziante che ha fermato una rapina

In un’epoca in cui la criminalità sembra aumentare, la storia di Nello Genovese, titolare di un negozio di animali a Mercogliano, in provincia di Avellino, emerge come un esempio di coraggio e ... (notizie.it)


memoria negoziante antifascista

Una camminata per “rinfrescare la memoria” nell’ottantesimo anniversario dell’ottobre di sangue varesino

Oltre alla cerimonia ufficiale di domenica 27, sabato 26 è stato organizzato un percorso nei luoghi da ricordare a 80 anni dai tragici fatti che hanno colpito la città ... (varesenews.it)


Cherasco ha commemorato la memoria dell’antifascista rapallese Ottavio Ferraretto

Fu un attivo antifascista e il 26 luglio 1943 a Rapallo ... contiene aggiornamenti continui sulle iniziative in sua memoria. A lui sono intitolate vie a Cherasco e Rapallo. Nel 2007 è stato ... (targatocn.it)