1 nov 2024

La frana riattivata dalle piogge che avanza di qualche metro al giorno nel Bolognese – Il video


☑️Scopri di più su questa notizia 📰Open.online: Nel Bolognese c’è una frana riattivata che avanza di «qualche metro al giorno». Succede a San Benedetto Val di Sambro nell’Appennino alle Cà di Sotto. E ne parla il sindaco Alessandro Santoni in un video pubblicato su Fb. «Se pur lentamente, continua ad avanzare di qualche metro al giorno. Più consistente è l’avanzamento della parte medio-alta, caratterizzata ancora da velocità elevate, dell’ordine dei 40-80 m/giorno», dice il primo cittadino. La frana è lunga un chilometro e mezzo. «In questo momento tutte le forze sono concentrate alla ricerca di una soluzione veloce, per quanto temporanea, che possa far defluire le acque del torrente Sambro in vista del prossimo inverno.
Leggi tutto su Open.online
Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti: Emilia-Romagna, allerta meteo oggi: Meloni chiama Lepore. Evacuazioni, Porrettana a singhiozzo. Avanza la frana in Appennino. Partita Bfc-Milan, è ufficiale: rinviata. Scuole chiuse anche sabato a Bologna; Maltempo: evacuazioni nel Bolognese e nel Livornese, avanza la frana a San Benedetto Val di Sambro; Meteo Sicilia. Anticiclone in declino, tornano le piogge e rinforzano i venti nel weekend di Carnevale; San Benedetto la frana non si arresta e il lago si innalza; Approfondisci 🔍

frana riattivata piogge avanza

La grande frana nel Bolognese continua lentamente ad avanzare

Continuano i lavori per cercare una soluzione e mettere in sicurezza la grande frana riattivata dalle piogge a San Benedetto Val di Sambro, nell'Appennino bolognese, alle Cà di Sotto. "Se pur lentamen ... (ansa.it)


frana riattivata piogge avanza

A San Benedetto Val di Sambro si è riattivata una grande frana di 30 anni fa

Avanza velocemente e ha interrotto un torrente, che potrebbe allagare il piccolo paese sull'Appennino bolognese ... (ilpost.it)


La grande frana a Ca' di Sotto riattivata dal maltempo: le immagini dal drone

ha ripreso a muoversi a causa delle ultime piogge dopo trent'anni di stabilità Il drone sorvola il cantiere dei lavori sulla frana alla Ca' di Sotto, nel Bolognese, riattivata dal maltempo dopo ... (rainews.it)


Frana a San Benedetto Val di Sambro, «Maggiore problema idrogeologico» dell’Emilia-Romagna

A riportarlo è la Regione Emilia-Romagna, che monitora con attenzione il fenomeno. La frana si è riattivata a causa delle ultime forti piogge dopo trent’anni di stabilità. Si estende per circa un ... (gazzettadibologna.it)