1 nov 2024

La poetessa dei Navigli amante delle vecchie osterie e della solitudine in cucina | ode ad Alda Merini


☑️Scopri di più su questa notizia 📰Gamberorosso.it: «A me piacciono gli anfratti bui delle osterie dormienti» scriveva Alda Merini, che 15 anni fa ci ha lasciato dopo una vita furibonda di amore e dolore eterni. Un'esistenza raccontata a piene mani dalla sua biografia in versi, lorda di vita eppure cristallina, scritta per intervalla insaniae e poi diventata cronaca di una città che Merini ha vissuto, straripante, da quei Navigli di Milano che tanto ha amato. Dove è nata in via Mangone, a Porta Genova, «il 21 di primavera» dell'anno 1931 quando quella «era una zona nuova ai tempi, di mezze persone, alcune un po’ eleganti altre no» e dove ha vissuto a più riprese, in famiglia prima e poi in solitudine, negli tregue concesse dalla guerra e dagli abissi del manicomio. Alda Merini e la sua famiglia erano «poveri in canna».
poetessa dei da Gamberorosso.it

Gamberorosso.it - La poetessa dei Navigli amante delle vecchie osterie e della solitudine in cucina: ode ad Alda Merini

Leggi tutto su Gamberorosso.it
Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti: La poetessa dei Navigli amante delle vecchie osterie e della solitudine in cucina: ode ad Alda Merini; Approfondisci 🔍

Festival Alda Merini a 15 anni dalla morte della poetessa dei Navigli: incontri e cena

Sono trascorsi 15 anni dalla morte di Alda Merini - scomparsa a Milano il primo novembre 2009 - e la poetessa dei Navigli è sempre di più un’icona per i giovani che la citano in continuazione ... (mentelocale.it)


La tomba di Alda Merini: la poetessa dei Navigli tra i “grandi” di Milano al Monumentale

Tante le "etichette" e le definizioni accostate ad Alda Merini: da "poetessa della follia" a "poetessa dei Navigli", la caratteristica ... la poetessa ha sempre amato la sua città ma non ha ... (fanpage.it)


Notte per Alda: a Barletta un omaggio alla poetessa dei Navigli

È mancata quindici anni fa, ma l'eredità che ci ha lasciato è ancora viva. Vivissima. Alda Merini, la poetessa candidata al Nobel per la letteratura, rivive grazie al dono delle sue parole in una ... (barlettaviva.it)


poetessa navigli amante vecchie

Notte per Alda: Barletta rende omaggio alla poetessa dei Navigli con un evento firmato Corte Sveva, a 15 anni dalla sua scomparsa

BARLETTA - Il 31 ottobre Barletta ospiterà una serata speciale per ricordare Alda Merini, la poetessa dei Navigli, a quindici anni dalla sua scomparsa. L’evento, intitolato "Notte per Alda", si terrà ... (giornaledipuglia.com)