1 nov 2024

La scia dei femminicidi | Gli orfani dimenticati La legge non funziona


☑️Scopri di più su questa notizia 📰Ilgiorno.it: Milano  – Non c’è solo l’ultimo atto. Quando, alla fine, un padre pugnala, spara, ammazza una madre. Ci sono le botte, le urla, le minacce, i ricatti, gli atti persecutori che precedono i femminicidi. Una violenza che resta incollata su chi resta, sui figli della donna uccisa, dei quali, una volta calato il sipario, spesso ci si dimentica. Continuare a occuparsi di loro anche quando la loro mamma non c’è più. Non arrendersi a una promessa impossibile. Nasce con questa motivazione il progetto “Orphan of Femicide Invisible Victim”, promosso dalla cooperativa Iside attraverso la partecipazione al bando “A braccia aperte” dell’Impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa. L’obiettivo è quello di accompagnare gli orfani di femminicidio lungo un percorso legale, psicologico e educativo.
scia dei da Ilgiorno.it

Ilgiorno.it - La scia dei femminicidi: “Gli orfani dimenticati. La legge non funziona”

Leggi tutto su Ilgiorno.it
Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti: La scia dei femminicidi: “Gli orfani dimenticati. La legge non funziona”; Approfondisci 🔍

scia femminicidi orfani dimenticati

La scia dei femminicidi: “Gli orfani dimenticati. La legge non funziona”

Oltre 150 i figli minori soli dopo l’omicidio delle madri: “Vittime due volte”. Nasce la rete di onlus: “Aiuto personale ed economico, va applicata la norma” ... (ilgiorno.it)


Storie di violenza e rinascita. Gli orfani di femminicidio: "Serve cultura dell’aiuto"

Stamani il convegno al Museo di storia naturale dedicato al “Progetto Airone“. Con l’avvocato Schiarizza, il comandante dei carabinieri Sica e la psicologa Menchini. I cosiddetti orfani ... (lanazione.it)


Femminicidi nonostante il braccialetto elettronico, la studiosa: “Vi spiego cosa non funziona”

Roma, 21 ottobre 2024 – Femminicidi nonostante il braccialetto elettronico. Restano nel cuore di tutti i nomi di tre donne uccise così nelle ultime settimane: Roua Nabi a Torino, era il 24 ... (quotidiano.net)


Il dramma del femminicidio: una riflessione sulla violenza di genere

Il femminicidio rappresenta una delle forme più estreme di violenza di genere, un fenomeno che continua a colpire la società italiana in modo allarmante. Secondo i dati forniti dal Ministero ... (notizie.it)