1 nov 2024

La storia ritrovata Monti il Risorgimento e la Compagnia dei frati


☑️Scopri di più su questa notizia 📰Ilgiorno.it: È una storia di protagonismo giovanile e di persecuzione cristiana quella sugli scaffali delle librerie, raccontata in “Tutti in arresto“, scritta da Olmo Guagnetti, giovane storico di Bovisio Masciago, in cui si narrano i fatti di metà Ottocento che coinvolsero il giovane Luigi Monti, oggi beato, e una quarantina di compagni. La vicenda è praticamente sconosciuta, benché si tratti di un episodio del Risorgimento che vide protagonista una Compagnia accusata di essere una società segreta contraria al governo austro-ungarico allora dominante in Lombardia. A rendere più intrigante il contesto narrato è la denuncia dei giovani da parte del parroco, cosa che portò al loro arresto e alla carcerazione a Desio. Gli antefatti sono questi.
storia ritrovata da Ilgiorno.it

Ilgiorno.it - La storia ritrovata. Monti, il Risorgimento e la Compagnia “dei frati“

Leggi tutto su Ilgiorno.it
Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti: Saronno, un saggio storico sulla storia ritrovata di Luigi Monti; Approfondisci 🔍

storia ritrovata monti risorgimento

La storia ritrovata. Monti, il Risorgimento e la Compagnia “dei frati“

Un libro racconta la gioventù del falegname di Bovisio e dei suoi amici accusati di essere un gruppo segreto contrario al governo austro-ungarico. (ilgiorno.it)


Risorgimento - Eventi

Il Risorgimento è l'insieme dei processi e degli eventi che condussero alla conquista dell'indipendenza politica e all'unificazione dell'Italia nel 1861. L'Italia raggiunse la forma politica ... (skuola.net)


Ricerca: «una-storia-tra-i-monti»

Da Godzilla, il mostro creato dalle radiazioni atomiche, ai Gente, organismi in parte umani e in parte animali eredi di una terra devastata, una giornata tra evoluzione e catastrofi, storia e ... (fantascienza.com)


Il Risorgimento italiano

Re Carlo Alberto abbracciò posizioni di rigido conservatorismo in linea con lo Stato Pontificio. Re Carlo Alberto restò aperto a un certo liberalismo, pur compiacendo le direttive asburgiche. Re Carlo ... (sapere.it)