1 nov 2024

Lo scrittore Robecchi | Scrutare le vite altrui? È come nei miei noir


☑️Scopri di più su questa notizia 📰Quotidiano.net: Scrutare le vite degli altri è un tema di grande attualità ed è una delle caratteristiche di Carlo Monterossi, il personaggio più celebre uscito dalla penna dello scrittore milanese Alessandro Robecchi. Nella serie noir, Monterossi è autore tv e “partner“ di un’agenzia investigativa (la “Sistemi integrati“, una specie di Equalize) in cui lavora anche un’ex poliziotta della questura (ricorda nulla?). Robecchi, dove si colloca il confine tra lecito e illecito in queste condotte? "Monterossi vuole guardare le vite degli altri perché è abituato alla finzione tv, ma non vuole rubare o frugare nei segreti, non lo farebbe mai. Essere curiosi non significa piegarsi a fini poco nobili: è una differenza fondamentale. Dal punto di vista penale il confine è fissato per legge ed è chiaro, più interessante è stabilire ciò che è lecito eticamente, qual è il limite invalicabile.
scrittore Robecchi da Quotidiano.net

Quotidiano.net - Lo scrittore Robecchi: "Scrutare le vite altrui?. È come nei miei noir"

Leggi tutto su Quotidiano.net
Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti: Lo scrittore Robecchi: "Scrutare le vite altrui?. È come nei miei noir"; Approfondisci 🔍

lo scrittore robecchi scrutare

Lo scrittore Robecchi: "Scrutare le vite altrui?. È come nei miei noir"

Utilizza dati di georilevazione precisi ed esegui una scansione attiva delle caratteristiche del dispositivo per l'identificazione. Questa operazione serve per archiviare le informazioni su un disposi ... (msn.com)


Robecchi: "Il giallo? È anche un'indagine sulla libertà e i suoi condizionamenti"

Leggi su Sky TG24 l'articolo Robecchi: 'Il giallo? È anche un'indagine sulla libertà e i suoi condizionamenti' ... (tg24.sky.it)


Lo sconosciuto più famoso del mondo

Un dettaglio. Perfino il nome con la grafia sbagliata ha nascosto il nome giusto. Lo scrittore si è sempre firmato Saint Exupéry. Il trattino fu aggiunto dall'editore americano, negli anni ... (ilgiornale.it)


lo scrittore robecchi scrutare

Alessandro Robecchi alla Ubik

Alessandro Robecchi presenta Le verità spezzate (Rizzoli) dialogando con il giornalista Dario Campione. (laprovinciadicomo.it)