1 nov 2024

Modernità di Pontormo L’introduzione di Soffici a due grandi capolavori


☑️Scopri di più su questa notizia 📰Lanazione.it: di Ardengo Soffici POGGIO A CAIANO La pittura toscana fu dalla sua origine chiara ed ariosa. Chiara con Giotto, con l’Angelico, col Botticelli, con Pier della Francesca e col Signorelli; essa rispecchiò sempre la limpidezza dei nostri cieli, la nettezza delle nostre campagne, la forbitezza cristallina delle nostre costruzioni cittadine. Soltanto per una curiosa influenza di quella veneziana di color più caldo molle e pesante, forse dovuta a quel viaggio e dimora che Paolo Uccello fece a Venezia d’onde forse riportò la sua pingue tavolozza fiamminga, la nostra pittura cambiò di tono con Masolino, Masaccio, Andrea del Castagno, Leonardo, fino a diventare dal Cinque e Seicento in poi grave, cupa e quasi affatto priva di rapporto diretto con la luce del paese in cui veniva prodotta.
Modernità Pontormo da Lanazione.it

Lanazione.it - Modernità di Pontormo . L’introduzione di Soffici a due grandi capolavori

Leggi tutto su Lanazione.it
Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti:

Sòffici, Ardèngo

E. Falqui, Prosatori e narratori del Novecento italiano, Torino, 1950; E. Cecchi, Di giorno in giorno, Milano, 1954; P. Pancrazi, Ragguagli di Parnaso, II, Milano ... (sapere.it)


Il capolavoro pittorico di Pontormo ha una nuova "casa"

Mentre proseguono i lavori di riqualificazione della Pieve di San Michele Arcangelo a Carmignano, in provincia di Prato, la celebre "Visitazione" di Pontormo viene temporaneamente esposta nella Villa ... (arte.sky.it)


I fratelli Cobianchi, inventori della modernità

Stanislao e Cleopatro Cobianchi sono stati due inventori di modernità, ognuno a modo suo. Il primo ha inventato l'amaro Montenegro dopo aver viaggiato il mondo e sfuggendo a un destino che non ... (quotidiano.net)


Incontri e relazioni nel Cilento: tradizione e modernità

Questi servizi rappresentano un modo discreto e sicuro per vivere momenti di evasione e trasgressione, in linea con la modernità dei tempi. L’equilibrio tra tradizione e modernità Il Cilento ... (infocilento.it)