Scoperta un’antica città maya in Messico Valeriana cambierà la storia?

La notizia è di quelle che farebbero entusiasmare Indiana Jones. Una squadra di archeologi della Northern Arizona University, guidati dall’antropologo Luke Auld-Thomas, ha individuato nella giungla messicana antiche strutture, sconosciute fino a oggi, risalenti all’epoca dei maya. La Scoperta di questa città, ribattezzata Valeriana, è stata fatta nello stato meridionale di Campeche, nella penisola dello Yucatán. E potrebbe avere sviluppi importantissimi nello studio dell’antica civiltà mesoamericana. A renderla possibile l’utilizzo di una tecnologia, il lidar, che ha permesso ai tecnici di scansionare il terreno dall’alto. Così facendo, si sono accorti della presenza di edifici e insediamenti sotto la vegetazione.Perché la Scoperta è interessante? Per due motivi. Il primo è che ancora poco sappiamo di una delle più grandi popolazioni del centroamerica, che visse e prosperò dal tra il 300 e il 900 d.
Scoperta un’antica città maya in Messico  Valeriana cambierà la storia?

Cultweb.it - Scoperta un’antica città maya in Messico. Valeriana cambierà la storia?

Leggi su Cultweb.it
Un’antica città Maya è stata scoperta per caso nella giungla del Messico; Dottorando fa una ricerca su Internet e scopre per caso un’antica città Maya: “Ero a pagina 16…; Scoperta choc: in Messico spunta un'antica città maya enorme, mai vista prima; Antica città Maya scoperta "per caso" da un dottorando: piramidi e piazze nascoste nella giungla; Scoperta un’antica città Maya grazie a Google; Scoperta Valeriana in Messico, una città maya nascosta; Approfondisci 🔍

scoperta unantica citta maya

Dottorando fa una ricerca su Internet e scopre per caso un’antica città Maya: “Ero a pagina 16 di Google quando ho trovato Valeriana”

È cominciato tutto dall'intuizione geniale dello studente, poi la scoperta 'casuale' grazie a una ricerca su Internet ... (ilfattoquotidiano.it)


scoperta unantica citta maya

Antica città Maya scoperta "per caso" da un dottorando: piramidi e piazze nascoste nella giungla

A Valeriana c'erano piramidi, campi sportivi e anfiteatri: più di 6.500 strutture sepolte dalla vegetazione e rilevate oggi grazie ai laser ... (msn.com)


scoperta unantica citta maya

Città Maya scoperta in Messico: è grande quanto Edimburgo

Piramidi, templi, piazze e strade, persino un ampio bacino idrico. Dalla giungla del Messico emerge un’antica città perduta dei Maya, rimasta nascosta per secoli nel cuore della vegetazione. Fondata i ... (msn.com)


Scoperta un’antica città Maya grazie a Google

Come un Indiana Jones moderno, un dottorando di un’università statunitense ha scoperto un’antica città Maya perduta semplicemente con una ricerca su Google ... (siviaggia.it)


Video Scoperta un’antica