1 nov 2024

Strage di Altavilla la perizia psichiatrica su Giovanni Barreca | Dopo gli omicidi ascoltò inni religiosi


(Open.online - venerdì 1 novembre 2024) Strage di Altavilla, la perizia psichiatrica su Giovanni Barreca: «Dopo gli omicidi ascoltò inni religiosi» - «Il pensiero di Barreca è apparso rigido, immaturo e tende alla semplificazione della realtà con cui il rapporto appare fragile, presenta affettività impoverita, tutte condizioni in grado di avere un rilievo nelle dinamiche relazionali disfunzionali. Barreca ha ridotte risorse cognitive, testimoniate fin dall’infanzia (scarsa scolarizzazione e accidentato percorso di studi), ipocriticità e marcata suggestionabilità, difese inadeguate, tutte condizioni di fragilità su cui possono attecchire facilmente credenze patogene autoalimentare o fomentate da dinamiche gruppali». Emerge questo nella perizia psichiatrica che ha dichiarato incapace di intendere e di volere Giovanni Barreca, l’uomo accusato insieme alla figlia e ai coniugi Massimo Carandente e Sabrina Fina, di avere ucciso la moglie e i due figli di 16 e 5 anni.
Leggi tutto su Open.online

Argomento popolare! Ne parlano anche altre fonti

Strage di Altavilla, la perizia psichiatrica su Giovanni Barreca: «Dopo gli omicidi ascoltò inni religiosi; Strage di Altavilla, la perizia psichiatrica: «Barreca fragile con ridotte risorse cognitive»; Strage Altavilla, perizia: Barreca incapace di intendere e di volere | "Ha agito per scacciare il demonio"; Giovanni Barreca scarcerato, ha ucciso moglie e figli nella strage di Altavilla Milicia: decisiva la perizia; Strage di Altavilla, Barreca "incapace di intendere e volere". Uscirà dal carcere; Strage Altavilla, Barreca lascia il carcere: è incapace d'intendere e di volere; Approfondisci 🔍

strage altavilla perizia psichiatrica

Strage di Altavilla, la perizia su Barreca: “Ha un’affettività impoverita”

PALERMO – “Il pensiero di Barreca è apparso rigido, immaturo e tende alla semplificazione della realtà con cui il rapporto appare fragile, presenta affettività impoverita, tutte condizioni in grado di ... (livesicilia.it)


strage altavilla perizia psichiatrica

Strage di Altavilla, la perizia psichiatrica: «Barreca fragile con ridotte risorse cognitive»

Per gli è esperti l’uomo accusato insieme alla figlia e ai coniugi Massimo Carandente e Sabrina Fina è a processo per l'uccisione della moglie e dei due figli di 16 e 5 anni è «incapace di intendere e ... (lasicilia.it)


strage altavilla perizia psichiatrica

L'esorcismo ad Altavilla Milicia, dopo il massacro Barreca ascoltò inni religiosi

«La cellula di fedeli condivideva una visione orientata all’assolutismo (ovvero alla tendenza a spiegare ogni aspetto della realtà in funzione mistica), al fideismo (perché si richiedono atti di fede ... (msn.com)


Strage di Altavilla: Barreca, i santoni ci hanno preso la mente ‘facevano miracoli e prodigi’

“Il pensiero del Barreca è apparso rigido, immaturo e tende alla semplificazione della realtà con cui il rapporto appare fragile, presenta affettività impoverita, tutte condizioni in grado di avere un ... (blogsicilia.it)