1 nov 2024

Tagli all’università Pisa scende in piazza | È un duro colpo


☑️Scopri di più su questa notizia 📰Lanazione.it: Pisa, 1 novembre 2024 – L’Università di Pisa scende in piazza contro i Tagli. Gli atenei lamentano Tagli al Fondo di finanziamento ordinario (Ffo) che, secondo le tabelle del Ministero dell’università e della ricerca, si attestano a 173 milioni, il 2% in meno rispetto al 2023. Una percentuale che sotto la Torre Pendente incide moltissimo, come sottolinea il rettore dell’Università di Pisa, Riccardo Zucchi. “Per il nostro ateneo si tratta di un Taglio veramente pesante: benché sia formalmente quantificato in circa 7 milioni di euro, di fatto corrisponde a più del doppio per la revisione dell’impostazione di alcune voci contabili. Stiamo parlando - precisa Zucchi - di circa 16 milioni e mezzo di euro, una cifra che ci mette in crisi per il prossimo bilancio. Non dobbiamo cedere al panico ma fare aggiustamenti sul versante entrate uscite e in caso una rimodulazione”.
Tagli all’università da Lanazione.it

Lanazione.it - Tagli all’università, Pisa scende in piazza: “È un duro colpo”

Leggi tutto su Lanazione.it
Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti: Tagli all’università, Pisa scende in piazza: “È un duro colpo”??????; Approfondisci 🔍

tagli aluniversita pisa scende

Tagli all’università, Pisa scende in piazza: “È un duro colpo”

Il rettore Zucchi mette in guardia sugli effetti della cura dimagrante: “Gli atenei più poveri e con meno ricerca saranno meno competitivi” ... (lanazione.it)


Tagli Statali alle Università. Anche da Pisa sale la protesta

E nel caso del nostro ateneo, si tratta di un taglio di risorse formalmente quantificato in circa 7 milioni di euro, che di fatto corrisponde però a più del doppio per la revisione dell ... (lanazione.it)


Gli universitari di Pavia scende in piazza contro i tagli all’istruzione: “Ci sentiamo dimenticati”

“Non è un semplice cliché dire che ci sentiamo dimenticati": per il diritto allo studio, il carovita e la democrazia accademica ieri pomeriggio gli studenti universitari sono scesi in piazz ... (msn.com)


Tagli del Governo all’Università, Silvio Lai: “Nell’Isola superiori alla media”

Il Governo lo ha tagliato di oltre 167 milioni di euro per il 2024, rispetto al 2023, facendolo scendere del 2,12% da 8,134 miliardi a 7,978 miliardi per le università ordinarie. In Sardegna il taglio ... (sassarioggi.it)