Ilfoglio.it di 2 nov 2024

Alle prese con il filisteo colto di Nietzsche


Alle prese da Ilfoglio.it

Ilfoglio.it - Alle prese con il "filisteo colto" di Nietzsche

Ho seguito con interesse il dibattito sulla cultura italiana che si è svolto fra i padiglioni di Francoforte, almeno fino a quando non mi è caduto l’occhio sulla mia vecchia edizione delle Considerazioni inattuali (una Newton Compton del 1997; ma ce n’è una più recente Rusconi, 295 pp., 12 euro). Nietzsche distingue fra cultura e ciò che Mirella Ulivieri traduce con “culturalità”: la prima è “unità di stile artistico in tutte le manifestazioni vitali di un popolo”, mentre nella culturalità rientrano le manifestazioni non vitali o di vita apparente. E’ il caso del molto sapere e del molto studio, “né mezzo necessario della cultura né indizio di essa”; è il caso del “filisteo colto”, che vive nella “superstizione di essere uomo di cultura” poiché rilascia dichiarazioni su tutto e indossa idee alla moda.
Leggi tutto su Ilfoglio.it

🔥Argomento popolare! Ne parlano anche altre fonti

  • alle prese filisteo colto

    Alle prese con il "filisteo colto" di Nietzsche

    Secondo il filosofo tedesco, il "filisteo colto" è animato da un’orgogliosa scioperaggine che lo rende felice: dovendo pontificare a destra e a manca, si mostra il più possibile apodittico ... (ilfoglio.it)
  • Sinner alle prese con gli sponsor: la parodia di Giovanni Vernia

    Il numero uno al mondo è stato infatti oggetto della parodia del comico Giovanni Vernia, che ha impersonato il campione azzurro durante una conferenza stampa alle prese con sponsor e pubblicità ... (tennisitaliano.it)
  • Addio alle classiche prese, ecco l’invenzione dal design portatile che genera energia senza costi in più

    Sta per arrivare un nuovo modo di poter ottenere elettricità senza doversi più basare sulle classiche e scomode prese. Le prese elettriche, nel mondo contemporaneo, sono di vitale importanza. (designmag.it)
  • ‘Vita da Carlo 3’, Carlo Verdone alle prese con Sanremo: «Vedrete come andrà a finire»

    Anche nei nuovi episodi, realtà e finzione si fondono in una divertente commedia in cui Verdone interpreta sé stesso, alle prese con una proposta inaspettata. Diventare direttore artistico del ... (funweek.it)