Alluvione un anno dopo Due volte senza casa | Sfrattati dal fiume di fango spesi tutti i nostri risparmi


Alluvione anno da Lanazione.it

Lanazione.it - Alluvione, un anno dopo. Due volte senza casa: “Sfrattati dal fiume di fango, spesi tutti i nostri risparmi”

(Lanazione.it - sabato 2 novembre 2024) Campi Bisenzio (Firenze), 2 novembre 2024 – Due volte alluvionati. La prima nel 1991, la seconda appena un anno fa. Sempre nella loro casa di via Tipitapa. Ma con una dignità da vendere. Lo vedi da come si muovono, come parlano, come raccontano tutto quello che hanno dovuto passare. Con le difficoltà di una quotidianità che ancora non è ripresa appieno, fatta anche di stanze da risistemare e ricordi persi per sempre. Fulvio Lazzeri, 72 anni, e Tiziana Roghi, 69, hanno la propria abitazione al piano terra in un complesso di villette a schiera, alcune a più piani, altre no. Villa Montalvo a due passi. E se ventiquattro anni fa fu il Bisenzio a travolgere e distruggere le loro cose, con quasi due metri d’acqua, l’ultima volta è stata la Marina. Anzi, il fango trasportato dalla Marina.
Leggi tutto su Lanazione.it

🔥Argomento popolare! Ne parlano anche altre fonti

  • Alluvione, un anno dopo. Due volte senza casa: “Sfrattati dal fiume di fango, spesi tutti i nostri risparmi”
  • Alluvione, un anno dopo. Quel mare di fango nella notte più lunga di Prato
  • Alluvione. “Un anno dopo”, a Seano il ricordo del 2 novembre 2023
  • Un anno dopo l’alluvione il Comune di Montemurlo ricorda le vittime e ringrazia i volontari
  • Campi Bisenzio, fiaccolata ad un anno dall'alluvione: "Mettere in sicurezza il territorio"
  • Le notizie del 21 ottobre sul maltempo in Emilia-Romagna: a Bologna si spala il fango, aperto un fascicolo sulla morte di Simone Farinelli
Approfondisci 🔍
  • alluvione anno dopo due

    Alluvione, un anno dopo. Due volte senza casa: “Sfrattati dal fiume di fango, spesi tutti i nostri risparmi”

    I settantenni Tiziana Roghi e Fulvio Lazzeri colpiti dal maltempo sia nel 1991 che l’anno scorso: “Per sistemare tutto sono serviti 70mila euro. Aiuti dalle istituzioni? I 3mila della Regione” ... (msn.com)
  • alluvione anno dopo due

    A Campi e Montale, un anno dopo l'alluvione: «Duecentomila euro di danni, e li ho pagati con i miei risparmi»

    I risarcimenti sono arrivati alla maggior parte delle vittime dell’alluvione, ma sono comunque pochi per far fronte alle centinaia di euro di danni subiti dalle abitazioni. Va meglio per le aziende. M ... (msn.com)
  • La grande alluvione un anno dopo. Due giornate per dire grazie a chi è stato sempre in prima linea

    a palazzo si presenta una due giorni di ricordo e ringraziamento: sabato 2 e domenica 3 novembre. L’alluvione sul territorio di Prato e provincia, un anno dopo. C’è un cuore generoso che ... (lanazione.it)
  • alluvione anno dopo due

    La testimonianza da Picanya dopo l'alluvione: «L'acqua è arrivata a 3 metri d'altezza, persone estratte dalle finestre»

    Nelle immagini dell’inviato a Valencia, la testimonianza di Raquel Frias, 47 anni, tra i cittadini colpiti dalla furia dell’alluvione. Raquel ha assistito, a Picanya, al salvataggio di due persone blo ... (msn.com)