Linkiesta.it di 2 nov 2024

Bolzano la città dalla doppia anima che fa più figli in Italia


Bolzano città da Linkiesta.it

Linkiesta.it - Bolzano, la città dalla doppia anima che fa più figli in Italia

A Bolzano, in autunno, è tempo di Törggelen, la tradizionale festa di fine vendemmia prima dell’arrivo delle temperature rigide. Dopo una passeggiata sulle montagne che circondano la città, i masi e le osterie si popolano di folle di autoctoni e turisti che banchettano con canaderli e castagne, accompagnati dal mosto e dal vino appena imbottigliato. Nei vicoli della elegante città vecchia, si fatica a farsi largo tra chi sosta davanti a bar e birrerie. Ci sono gruppi di ragazzi che chiacchierano in tedesco, altri in Italiano. Ma difficilmente si parlano tra loro. Mentre in Alto Adige prevale per il settanta per cento la popolazione di lingua tedesca, a Bolzano, dove l’Italianità è stata imposta dal regime fascista, le percentuali si invertono e a vincere è l’Italiano. Ma nel capoluogo altoatesino alle porte delle Dolomiti – poco più di centomila abitanti – tutto è doppio.
Leggi tutto su Linkiesta.it

🔥Argomento popolare! Ne parlano anche altre fonti

  • Bolzano, la città dalla doppia anima che fa più figli in Italia
  • La nuova serie TV Brennero è un'incursione nel Sudtirolo e nella città di Bolzano
  • Brennero, Matteo Martari spera già nella seconda stagione: “Ne sarei felice”
  • Le città più belle e sottovalutate d’Italia (da vedere nel 2024)
  • "Torino tra i Murazzi e l'America", la doppia anima della città
  • «Pazienti psichiatrici e Covid-19: così ne siamo usciti»
Approfondisci 🔍
  • Bolzano, la città della musica

    L’hanno chiamata in tanti modi, ma, nel 2023, l’UNESCO le ha conferito un prestigioso titolo, e a ragion veduta. Siamo andati a constatare di persona e vi spieghiamo il perché. (siviaggia.it)
  • bolzano citta doppia anima

    Bolzano, «Questo carcere è una vergogna»

    Nuovo penitenziario, la protesta del vescovo Muser per i continui rinvii: «Sono decenni che aspettiamo». Il servizio Odós da 25 anni a fianco dei carcerati per il reinserimento: «Servono case per scon ... (altoadige.it)
  • Cinema Bolzano

    Parthenope è anche la sirena al centro del mito fondante della città di Napoli che, come scriveva Matilde Serao nelle Leggende napoletane, "vive, splendida, giovane e bella, da cinquemila anni, e ... (mymovies.it)
  • Heimat, una doppia esposizione a Nomi e a Bolzano

    E la doppia esposizione evidenzia la delicatezza ... le tecniche e i linguaggi smuovono l’Io e l’Anima e sono strumento della relazione dell’artista con la propria terra. (rainews.it)