Tpi.it di 2 nov 2024

Bruno Bottai | l’eloquenza del silenzio


Bruno Bottai da Tpi.it

Tpi.it - Bruno Bottai: l’eloquenza del silenzio

Esattamente 10 anni fa, il 2 novembre 2014, moriva Bruno Bottai, l’ultimo gigante della diplomazia italiana del XX secolo. Con la sua scomparsa si è chiusa, in modo probabilmente irreversibile, un’epoca nella quale il peso del ruolo d’Ambasciatore d’Italia era non solo qualitativamente rilevante ma, in alcuni casi, imprescindibile. Figlio terzogenito di Giuseppe Bottai, ministro prima delle Corporazioni e, successivamente dell’Educazione Nazionale, noto soprattutto come firmatario insieme a Galeazzo Ciano e Bruno Grandi dell’ordine del giorno che portò alla caduta di Benito Mussolini, Bruno nacque a Roma il 30 luglio 1930.
Leggi tutto su Tpi.it

🔥Argomento popolare! Ne parlano anche altre fonti

  • Bruno Bottai: l’eloquenza del silenzio
Approfondisci 🔍
  • versione di cicerone 'origine dell'eloquenza'

    Per tralasciare la Grecia, che ha sempre voluto essere la prima per l'eloquenza, e [sottinteso: 'ha voluto'] Atene inventrice di tutte le dottrine, [si riferisce ad Atene] in cui fu scoperta e ... (skuola.net)
  • Silenzio, tema svolto

    Il silenzio è la mancanza di suoni , totale oblio , è anche quella situazione di pace , che pervade chiunque quando si sente il desiderio di staccarsi dalla vita di tutti i giorni, per ... (skuola.net)
  • L'eloquenza religiosa e Bossuet

    L'importanza nella vita sociale, l'esigenza di porre un argine alle tendenze pericolose che si affacciano nella cultura francese (giansenismo, libertinismo), oltre alla necessità di educare i nobili, ... (sapere.it)
  • L'Arzigogolata Eloquenza del Ministro della Cultura

    Un racconto aneddotico sulla gioventù dell'autore e il suo rapporto con il linguaggio pretenzioso, introdotto da un commento sull'intervento del Ministro della Cultura. Quando ero studente stampavamo ... (headtopics.com)