Come funziona l’integrazione attiva dei rifugiati ucraini in Estonia

Vivere vicino alla Russia non è semplice. Lo sanno bene gli estoni, indipendenti dal 1991, inevitabilmente coinvolti anche loro nell’invasione dell’Ucraina per almeno due motivi. Il primo è la paura di essere i prossimi a essere invasi, sia per una questione geografica sia perché fino a trent’anni fa anche loro erano sotto il dominio dell’Unione Sovietica. Il secondo motivo è che l’Estonia è stata la destinazione di quasi cinquantamila profughi ucraini sin da marzo 2022, in una nazione che ha solo 1,3 milioni di abitanti. L’avventore che si reca a Tallinn spesso inizia il suo tour da Piazza della Libertà (Vabaduse Väljak), la piazza principale della città. Se sulla destra c’è un simbolo religioso, la chiesa luterana di San Giovanni, sulla sinistra e di fronte a sé l’avventore trova due simboli politici attualissimi.
Come funziona l’integrazione attiva dei rifugiati ucraini in Estonia

Linkiesta.it - Come funziona l’integrazione attiva dei rifugiati ucraini in Estonia

Leggi su Linkiesta.it
  • Come funziona l’integrazione attiva dei rifugiati ucraini in Estonia
  • Dalla naturalizzazione all’integrazione il passo è breve
  • Rifugiati: forum alla Lumsa sull’integrazione sociale e la partecipazione attiva
  • Rifugiati: UNHCR, Torino modello di integrazione e di lavoro per diventare ‘città accogliente’
  • Tra accoglienza ed integrazione: rifugiati dalla Nigeria, Titi e Jamiou si sposano a Mesagne
  • Comune di Bari e firmano un protocollo di intesa per promuovere l’inclusione dei rifugiati rendendo più semplice l’orientamento e l’accesso ai servizi per l’integrazione sul territorio – Italia
  • Rifugiati ucraini in Svizzera: disoccupazione in aumento la Confederazione sollecita il loro impeigo - Attualmente, nel contesto dell’integrazione dei rifugiati ucraini, la legislazione vigente prevede l’applicazione di misure punitive nei confronti di chi rifiuta di partecipare ad attività di ... (assodigitale.it)
  • funziona integrazione attiva rifugiatiUn gruppo di rifugiati e richiedenti asilo in visita alla questura: "L'integrazione passa anche dalla legalità" - La polizia accoglie in visita giovani stranieri rifugiati o richiedenti protezione internazionale ... di pregio storico ed architettonico della città. "Il percorso di integrazione culturale nella ... (palermotoday.it)
  • Rifugiati: Unhcr, il Comune di Brescia aderisce alla Carta per l’integrazione - Il Comune di Brescia aderisce alla Carta per l’integrazione delle ... e lo sviluppo dei servizi attivi presso lo Sportello per richiedenti asilo e rifugiati del Comune di Brescia (in ... (agensir.it)
Video Come funziona