Ilfoglio.it di 2 nov 2024

Donne in bilico Tra rivolte e ritirate sentimentali la solitudine come strada finale 


Donne bilico da Ilfoglio.it

Ilfoglio.it - Donne in bilico. Tra rivolte e ritirate sentimentali, la solitudine come strada finale 

Protagonista dei racconti della traduttrice Monica Pareschi, Inverness (Polidoro, collana Interzona), è un’unica mente oscillante tra ipersensibilità e disincanto, appartenente a generazioni femminili diverse: bambine, liceali, adulte, anziane. Una mente che esperisce la solitudine come conseguenza di entusiasmi traditi o malriposti e che costringe a giustificare la propria esistenza pensando, interpretando eventi, distanziandosi da questi.   Sono racconti che svelano gli scossoni provocati dall’incontro indifeso con l’altro – compagne di banco, l’amante occasionale, lo zio malato di mente – quell’accelerazione dell’esperienza di sé provocata dalla gravità nuova, fino al punto in cui è la consapevolezza acquisita a mettere fine all’incanto.
Leggi tutto su Ilfoglio.it

🔥Argomento popolare! Ne parlano anche altre fonti

  • Donne in bilico. Tra rivolte e ritirate sentimentali, la solitudine come strada finale
Approfondisci 🔍
  • donne bilico rivolte ritirate

    Donne in bilico. Tra rivolte e ritirate sentimentali, la solitudine come strada finale

    I racconti di Monica Pareschi, che ha osservato e immaginato non soltanto le relazioni, quanto le alternative ai margini. Senza mai nasconderci che a contare, alla fine, è ciò che resta da vivere una ... (ilfoglio.it)
  • donne bilico rivolte ritirate

    La carica delle donne per Harris: “Tradite i mariti, votatela”

    L’attrice Julia Roberts lo dice chiaro in un videomessaggio postato sui social: «Nell’unico luogo d’America dove le donne hanno ancora diritto di ... Riprende l’incitazione alla rivolta lanciata nei ... (repubblica.it)
  • Rivolte del 1948

    Il 12 gennaio del 48 a Palermo scoppiò un'insurrezione separatista perché mirava a separarsi dallo stato di cui faceva parte e trovò larga approvazione tra popolo ed aristocratici, la rivolta ... (skuola.net)
  • Sballo al volante, patenti ritirate a Pesaro: 60enne guidava dopo aver fumato, un giovane sotto l'effetto della cocaina

    In relazione all’alcool, sono state ritirate 5 patenti: tra questi un giovane di 29 anni è stato sorpreso con un tasso alcolemico di 1,89 g/l, mentre un neopatentato di 21 anni, con un tasso ... (corriereadriatico.it)