Panorama.it di 2 nov 2024

Fuga dal Libano | sulla rotta siriana


Fuga dal da Panorama.it

Panorama.it - Fuga dal Libano: sulla rotta siriana

«La rotta è aperta fino all’Italia» conferma al telefono il trafficante di esseri umani libanese. La voce impastata è quella di chi si è appena svegliato dopo una notte di passaggi clandestini in Siria. La sua «parte» di tratta è dal nord del Paese dei cedri fino a Latakia, che appunto è una città siriana sulla costa mediterranea non distante dal confine con la Turchia. Khaled, nome di fantasia, racconta a Panorama le vie illegali che arrivano fino all’Europa. Il Libano, dopo l’attacco terrestre di Israele e i bombardamenti che hanno decimato Hezbollah, è una «bomba a orologeria» umana. Oltre un milione di sfollati (il 20 per cento dell’intera popolazione) e quasi 400 mila sono già scappati all’estero, 276 mila in Siria da dove potrebbero proseguire per la Turchia, affidandosi ai trafficanti, per poi imbarcarsi verso Cipro, la Grecia o l’Italia.
Leggi tutto su Panorama.it

🔥Argomento popolare! Ne parlano anche altre fonti

  • Profughi siriani, un dramma finanziato dall’Europa
  • La crisi dei rifugiati siriani nel Libano che collassa
  • Fuga dalla Siria: #Portamivia, il riscatto di una vita in un film
Approfondisci 🔍
  • fuga libano rotta siriana

    Il dramma dei siriani tornati in patria senza più nulla: dopo 13 anni dalla fuga vengono trattati come migranti illegali

    Più di 300mila profughi siriani in Libano , di cui almeno 200mila minori , sono scappati dal conflitto tra Israele e Hezbollah rientrando nel loro Paese . Ma ... (msn.com)
  • Fuggiti dalla guerra in Siria, finiti sotto le bombe di Israele: il dramma dei profughi siriani in Libano

    Silvia Turati di Mediterranean Hope, il programma della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) che organizza corridoi umanitari, spiega ... (msn.com)
  • Fuga da Baalbek, l’antica città trema sotto i colpi israeliani

    Israele (Internazionale) Decine di migliaia di libanesi lasciano la comunità patrimonio Unesco. Raid anche a sud. Si aprono spiragli per il cessate il fuoco, forse già «nelle prossime ore», dice in se ... (ilmanifesto.it)
  • Fuga di massa dal Libano: i rifugiati siriani in cerca di salvezza tra Siria e Turchia

    Le operazioni militari israeliane in Libano hanno costretto migliaia di rifugiati siriani ad abbandonare il Paese e a cercare ... forze di opposizione sostenute dalla Turchia. I profughi in fuga hanno ... (spondasud.it)