Ilgiorno.it di 2 nov 2024

Genoveffa uccisa a 2 anni e mezzo Al camposanto dopo un secolo la pietà per la bimba vittima di abusi


Genoveffa uccisa da Ilgiorno.it

Ilgiorno.it - Genoveffa, uccisa a 2 anni e mezzo. Al camposanto dopo un secolo la pietà per la bimba vittima di abusi

Sono trascorsi 100 anni e, in un angolo del cimitero, è come se il tempo si fosse fermato. C’è una piccola tomba a poche decine di metri dall’ingresso. Qui non mancano mai un pupazzetto, una bambolina. E fiori sempre freschi. Perché si fa così, con le tombe dei bambini. E in questa tomba c’è sepolta proprio una bambina che avrà sempre due anni e mezzo. La storia di Genoveffa Comencini vive ormai solo nei racconti, sempre più sfocati. vittima di stenti e atroci angherie da parte di mamma e papà. Denutrita, lasciata al gelo, maltrattata. Alla fine colpita alla testa mortalmente. I Monzesi dell’epoca, sconvolti, organizzarono i suoi funerali e fecero costruire un monumento funebre per commemorare la piccola, morta il 2 gennaio 1924. Tutto inizia nel 1919, quando Cesare Comencini, impiegato di 29 anni, originario di Foggia, si sposa con Maria Petitti, 28 anni, di Milano.
Leggi tutto su Ilgiorno.it

🔥Argomento popolare! Ne parlano anche altre fonti

  • Genoveffa, uccisa a 2 anni e mezzo. Al camposanto dopo un secolo la pietà per la bimba vittima di abusi
  • Monza, la storia della piccola Genoveffa: massacrata dai suoi genitori un secolo fa
  • Violentata e uccisa dal fidanzato: Renzi deve risarcire la madre per 100mila euro
  • Piccola Genoveffa, morta di stenti Dopo un secolo la piangono ancora
Approfondisci 🔍
  • genoveffa uccisa a 2

    Genoveffa, uccisa a 2 anni e mezzo. Al camposanto dopo un secolo la pietà per la bimba vittima di abusi

    I genitori non la volevano e la fecero morire di stenti e sevizie, legata col fil di ferro e lasciata al gelo. La compassione popolare adottò la piccola e le fece costruire un monumento visitato ancor ... (ilgiorno.it)
  • genoveffa uccisa a 2

    Eleonora Chinello, travolta e uccisa a 14 anni da un'auto: in centinaia alla veglia nel segno della speranza

    SANT'ANGELO DI PIOVE - «Non temere, soltanto abbi fede»: sono alcune delle parole tratte dal racconto evangelico di Marco, rivolte da Gesù a Giairo, la cui figlia ... (ilgazzettino.it)
  • Esmeralda uccisa a 2 anni nel parcheggio dell'ospedale, l'operatrice sanitaria che l'ha investita: «Non mi do pace, sono mamma anche io»

    È devastata l'operatrice sanitaria che ha investito nel parcheggio dell’ospedale Giovanni Bosco di Torino Esmeralda Morgana Salkanovic, la bimba di 2 anni morta il giorno successivo all ... (msn.com)
  • LA LEGGENDA DI GENOVEFFA

    LA LEGGENDA DI GENOVEFFA è un film di genere avventura del 1962, diretto da Arthur Maria Rabenalt, con Emilio Baldanello e Jolanda Blasi. Durata 90 minuti. Distribuito da REGIONALE. (comingsoon.it)