Gli stranieri aprono nuove aziende in Italia

Milano, 02 Novembre 2024 – Gli stranieri continuano ad aprire nuove aziende in Italia. Negli ultimi dieci anni le imprese attive guidate da titolari nati all’estero sono aumentate del 29,5 per cento (in valore assoluto pari a +133.734), quelle in cui a capo c’è un Italiano, invece, sono scese del 4,7 per cento (-222.241). Delle 5.097.617 aziende attive presenti in Italia, ben 586.584 (pari all’11,5 per cento del totale nazionale) sono a conduzione straniera. Tale situazione emerge da un'analisi realizzata dall’Ufficio studi della CGIA. Ha inciso il trend demografico Certo, il trend demografico registrato in questi ultimi anni nel nostro Paese ha sicuramente condizionato questi risultati. Tuttavia, tra tasse, burocrazia, caro-bollette, costo degli affitti e un senso perenne di precarietà che attanaglia la vita di tantissime partite Iva hanno smorzato in molti Italiani la voglia di affermarsi nel mondo del lavoro attraverso l’autoimprenditorialità.
Gli stranieri aprono nuove aziende in Italia

Quotidiano.net - Gli stranieri aprono nuove aziende in Italia

Leggi su Quotidiano.net
  • Cgia, quasi tutti stranieri i cittadini che aprono nuove imprese
  • Avanzano gli imprenditori stranieri a Modena, nelle costruzioni sono uno su tre
  • Resto al Sud 2024: cosa finanzia, chi può richiederlo, come funziona • In
  • Commercio in crisi, chiudono 111mila negozi: aprono solo gli stranieri
  • Lavoratori impatriati 2024: agevolazione al 50% per 5 anni
  • Fisco, tutto sulla tassa agevolata che premia gli stranieri
Approfondisci 🔍
  • stranieri aprono nuove aziende

    Gli stranieri aprono nuove aziende in Italia

    Ma anche nei cantieri edili e in alcuni settori manifatturieri la presenza degli stranieri è sempre più diffusa. Non solo tra i dipendenti, ma anche tra i titolari d’azienda. Su 105 province ... (quotidiano.net)
  • stranieri aprono nuove aziende

    Cgia, quasi tutti stranieri i cittadini che aprono nuove imprese

    Negli ultimi 10 anni le imprese attive guidate da titolari nati all’estero sono aumentate del 29,5%, osserva l'Ufficio Studi dell'associazione. Romania e Cina le nazionalità più diffuse ... (msn.com)
  • stranieri aprono nuove aziende

    Friuli Venezia Giulia: «ad aprire le imprese sono rimasti solo gli stranieri. O quasi»

    Negli ultimi anni, la situazione imprenditoriale in FRIULI VENEZIA GIULIA (FVG) ha subito un cambiamento significativo, con gli stranieri che emergono come i principali attori nell'avvio di nuove atti ... (nordest24.it)
  • stranieri aprono nuove aziende

    Stranieri, sono aumentate del 29,5% le imprese alla cui guida ci sono loro

    Aumentano gli stranieri alla guida delle imprese italiani. Scommettono sull'autoimprenditorialità, in un contesto difficile. (tradingonline.com)
Video Gli stranieri