Ilgiorno.it di 2 nov 2024

Gregorio Magno e la lettera della Monaca


Gregorio Magno da Ilgiorno.it

Ilgiorno.it - Gregorio Magno e la lettera della Monaca

Il Museo e Tesoro del Duomo non è solo una straordinaria raccolta di oggetti d’arte sacri, ma è anche prezioso scrigno del sapere che si tramanda nei secoli. È la Biblioteca Capitolare di Monza, un centro culturale di straordinaria importanza sia per la quantità (fissato già negli anni Sessanta dallo studio di Belloni e Ferrari in 253 manoscritti, di cui ben 176 anteriori al 1500) sia per la qualità del materiale che custodisce. La prima testimonianza relativa alla presenza di codici presso la Basilica di San Giovanni Battista è la lettera del 603 di Papa Gregorio Magno a Teodolinda, in cui viene menzionato il dono di un evangelario, di cui è tuttavia rimasta solo la celeberrima sovracoperta.
Leggi tutto su Ilgiorno.it

🔥Argomento popolare! Ne parlano anche altre fonti

  • Gregorio Magno e la lettera della Monaca
  • Biblioteca Capitolare, la lettera della Monaca di Monza tra i pezzi unici da ammirare
Approfondisci 🔍
  • gregorio magno lettera monaca

    Gregorio Magno e la lettera della Monaca

    Il Museo e Tesoro del Duomo di Monza custodisce una preziosa Biblioteca Capitolare con antichi manoscritti e opere rare, testimoniando secoli di sapere e cultura. Accessibile agli studiosi, aperta al ... (ilgiorno.it)
  • La profezia nel Medioevo: storia, caratteristiche e protagonisti

    Papa Gregorio I, detto Gregorio Magno (540-604) fu un importante esegeta ... Nell’epistolario di Ildegarda di Bingen (1098-1179) la monaca risponde alle interrogazioni asserendo che afferma ... (studenti.it)
  • San Gregorio Magno - Vita ed Opere

    Gregorio Magno nacque verso il 535 a Roma ... dopo aver distribuito ai poveri tutti i suoi averi e vestito il saio dei monaci benedettini, trasformò il suo palazzo in un monastero che poi ... (skuola.net)
  • Lettere di una monaca portoghese

    Lettere di una monaca portoghese, opera di anonimo. Considera, amore mio, fino a che punto sei stato imprevidente! Ah! sciagurato! Sei stato tradito e mi hai tradita con ingannevoli speranze. Una ... (wikiwand.com)