Ilrestodelcarlino.it di 2 nov 2024

Il Pnrr e la sfida dell’innovazione | Le imprese colgano l’opportunità


Pnrr sfida da Ilrestodelcarlino.it

Ilrestodelcarlino.it - Il Pnrr e la sfida dell’innovazione: "Le imprese colgano l’opportunità"

Le indicazioni emerse nel corso di un convegno, promosso in ottobre dall’Università sullo stato di attuazione dei progetti Pnrr, mi stimolano alcune riflessioni che vorrei condividere con i lettori del Carlino. Partiamo intanto dai numeri: 235,1 miliardi di euro tra il 2021 e il 2026 dall’Europa, cui si aggiungono 30,6 miliardi di risorse nazionali accantonate nel Fondo Complementare. In media d’anno, per capirci, si tratta di quasi 40 miliardi di spesa pubblica, ovvero come avere una manovra finanziaria espansiva, in più annualmente. Un’occasione unica di promuovere un percorso di ripresa e di crescita ed una stagione di riformismo competitivo che questo Paese aspetta da 30 anni.
Leggi tutto su Ilrestodelcarlino.it

🔥Argomento popolare! Ne parlano anche altre fonti

  • La sfida IoT e Pnrr una crescita che le piccole-medie imprese non capiscono

    C’è poi una nuova prospettiva tutta legata alle risorse previste dal Piano di ripresa e resilienza, il Pnrr. E qui cresce la consapevolezza delle imprese sia ispetto alla sfida tecnologica ... (ecodibergamo.it)
  • pnrr sfida delinnovazione imprese

    Dal Pnrr alla transizione digitale. La sfida delle "Imprese Vincenti"

    Intesa Sanpaolo pone al centro le azioni indirizzate verso i filoni progettuali del Pnrr e Transizione 5.0. Delle quindici tappe, una è dedicata all’agribusiness, una alle imprese sociali e del ... (msn.com)
  • Nuovo decreto PNRR 2024: gli aiuti per lavoratori e imprese in 5 punti e testo PDF

    Il nuovo Decreto PNRR 2024, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 28 ottobre 2024 (GU Serie Generale n.253 del 28-10-2024), prevede aiuti significativi per lavoratori e imprese, mirati a rafforzare ... (ticonsiglio.com)
  • pnrr sfida delinnovazione imprese

    Imprese e Comuni in coro: «Pnrr, sì alla proroga oltre il 2026 per i fondi»

    Tutti d’accordo, comuni, industrie ed enti camerali pugliesi: per utilizzare al meglio i fondi messi a disposizione dall’Europa è opportuno prorogare la scadenza del Pnrr, a ... (msn.com)