Linkiesta.it di 2 nov 2024

La bolla dei dollari off shore


bolla dei da Linkiesta.it

Linkiesta.it - La bolla dei dollari off shore

Ci sono obbligazioni e altri titoli di debito in dollari per ben tredicimila miliardi detenuti fuori dagli Stati Uniti da banche non americane e da non-banks, cioè da fondi di ogni tipo, da governi, da organizzazioni internazionali e anche da privati. Lo rivela un recente studio della Federal Reserve di Atlanta. Da una parte riflette il ruolo globale del dollaro nel commercio e nella finanza internazionale. Ogni giorno migliaia di miliardi di dollari sono usati in innumerevoli transazioni finanziarie. Però, è una vera bomba a orologeria. Infatti, i citati tredicimila miliardi non hanno alcuna copertura da parte della Federal Reserve.  Le banche con sede al di fuori degli Stati Uniti devono, quindi, rinnovare le obbligazioni in dollari in scadenza e altri titoli di debito per una cifra enorme. In gioco c’è la tenuta delle varie banche e non-banks in campo.
Leggi tutto su Linkiesta.it

🔥Argomento popolare! Ne parlano anche altre fonti

  • La bolla dei dollari off shore
  • Russia. Si allunga la lista: arrestato un funzionario della Difesa per corruzione
  • Saipem, contratto EPC offshore in Qatar da 4 miliardi di dollari
  • Usa. Commenti razzisti su Porto Rico: smentite da Trump poco convincenti
  • L’emiratina AD Ports fornirá servizi petroliferi offshore in Mar Caspio e Mar Nero
  • Sospetti, multe e soldi offshore: la scalata di Giancarlo Devasini, il Re Mida italiano dei Bitcoin
Approfondisci 🔍
  • bolla dollari off shore

    Allarme Fed: nel mondo 13 mila mld di dollari senza coperture

    Una vera bomba a orologeria, secondo gli addetti ai lavori. Si tratta di obbligazioni e altri titoli di debito in dollari che non hanno alcuna copertura da parte della Federal Reserve Usa ... (msn.com)
  • C’è il rischio di uno scoppio della bolla AI: il caso di Nvidia è illuminante, vediamo perché

    L’economia anche sente il peso di questa enorme bolla che si è creata intorno alla vendita delle azioni Nvidia. Coloro che avevano investito a mala pena 1000 dollari di azioni, in cinque anni sono ... (trading.it)
  • Bolla delle criptovalute: aumentano del 95% i cripto-milionari

    Ma, è bene notarlo, sono numeri ancora lontani dai 3 milioni di miliardi di dollari di capitalizzazione del 2021, quando eravamo all’apice della prima grande bolla delle cripto. E qui si apre un’altra ... (valori.it)
  • Bolla o non bolla, l'intelligenza artificiale si mette in discussione

    Secondo i dati pubblicati di recente da Statista Market Insights, nel 2024 ha superato i 184 miliardi di dollari di valore ... artificiale siano in una bolla. Un numero elevato, visto che il ... (msn.com)