La morte nella società contemporanea | proibita e tabù espressione della cultura consumerista

Assenza,più acuta presenza.Vago pensiero di tevaghi ricorditurbano l’ora calmae il dolce sole.Dolente il pettoti porta,come una pietraleggera.Attilio BertolucciQuando salgo alla Rocca passando per via Solata mi sorprendo ogni volta a guardare le numerose “porte del morto” disposte lungo la strada.Erano una tipica struttura delle abitazioni medievali, poste accanto alla porta di ingresso principale che si distinguevano, oltre che per la loro forma piccola e stretta, anche per la loro collocazione rialzata al piano stradale. L’usanza medievale era di far passare la bara, con il corpo con i piedi in avanti,?dalla porta più stretta perché lo spirito del morto potesse rimanere dentro la casa. Ce lo ha raccontato, in quel saggio che è stato illuminante per molti di noi, Philippe Ariès, Storia della morte in Occidente (Laterza).
La morte nella società contemporanea |  proibita e tabù espressione della cultura consumerista

Bergamonews.it - La morte nella società contemporanea: proibita e tabù, espressione della cultura consumerista

Leggi su Bergamonews.it
  • I social sono un mondo dove la morte è esclusa?

    Una duplice dinamica che caratterizza il nostro rapporto con la morte: da un lato, la società contemporanea tende a relegare la morte in spazi lontani dal quotidiano, come se fosse un argomento ... (ecodibergamo.it)
  • Scandalo Marrazzo: una riflessione sull’amnesia collettiva della società contemporanea

    Il legame tra le loro morti rende il contesto ancora più inquietante ... lento affondare all’interno di una realtà da cui sarebbe stato difficile emergere. Nella società contemporanea, i margini di ... (assodigitale.it)
  • Adorno, Theodor - Libertà e società contemporanea

    si può delineare il quadro delle specifiche della società contemporanea. È in tale aspetto che la disamina di Adorno si fa pessimistica, conducendo una critica della società borghese del ... (skuola.net)
  • Trama del film Italia proibita

    I realizzatori del film passano al setaccio il Paese, per indagare a fondo sugli aspetti negativi della società italiana. (movieplayer.it)
Video morte nella