La natura della memoria I bimbi del ghetto di Vilnius ci guardano dalle foglie


natura della da Ilgiorno.it

Ilgiorno.it - La natura della memoria. I bimbi del ghetto di Vilnius ci guardano dalle foglie

(Ilgiorno.it - sabato 2 novembre 2024) La natura è nella memoria, la memoria nella natura. Ed ecco, fra le venature, i volti dei piccoli ebrei deportati di Vilnius, impressi con tecnica fitografica su foglie secche raccolte nei boschi intorno alla capitale lituana. Lì, negli anni dell’orrore, i maestri portavano i bambini per sottrarli ai rastrellamenti nel ghetto e lasciarli liberi di giocare: "Questi bambini, strappati così presto alla vita, vivranno invece per sempre". Rimane allestita sino al 16 novembre, in quattro sale di Palazzo Pirola a Gorgonzola, la mostra “La natura della memoria.
Leggi tutto su Ilgiorno.it

🔥Argomento popolare! Ne parlano anche altre fonti

  • La natura della memoria. I bimbi del ghetto di Vilnius ci guardano dalle foglie
  • Tema svolto sulla Shoah per la Giornata della memoria 2024
Approfondisci 🔍
  • natura memoria bimbi ghetto

    La natura della memoria. I bimbi del ghetto di Vilnius ci guardano dalle foglie

    Gorgonzola, a Palazzo Pirola la mostra della fotografa lituana Dovile Dagienéi "La guerra è brutale ma c’è una fiammella di umanità impossibile da spegnere". (msn.com)
  • Esplorare la memoria attraverso la natura: al via la mostra a Gorgonzola

    Dovile Dagiene, conosciuta come Doda, unisce fotografia e natura in un'esplorazione artistica inedita. Nella serie "Memories of Plants", trasferisce su foglie fotografie d'archivio di bambini ebrei ... (primalamartesana.it)
  • Disegni facili per bambini: i più belli da stampare e colorare

    Disegni facili per bambini da colorare: animali e natura Infine, animali e natura sono tra i disegni facili per bambini da colorare più amati. Basti pensare agli animali come cani e gatti ... (pourfemme.it)
  • Memoria, il rastrellamento 81 anni fa, cerimonia al Ghetto di Roma. «Pagina buia nella città della pace»

    Sono trascorsi 81 anni da quando il 16 ottobre 1943 più di mille persone, fra cui duecento bambini, vennero prelevate dalle loro case nel Ghetto di ... voluto onorare la memoria di queste vittime ... (roma.corriere.it)