Linkiesta.it di 2 nov 2024

L’eterno equivoco del Pd e la pavida rinuncia alla sua vocazione maggioritaria


L’eterno equivoco da Linkiesta.it

Linkiesta.it - L’eterno equivoco del Pd, e la pavida rinuncia alla sua vocazione maggioritaria

Il solito equivoco del Partito democratico, il solito errore, pensare di fare la sinistra e appaltare a qualcun’altro il compito di pescare voti più legati a un’idea di governo: è la tradizionale divisione dei compiti che ci riporta a venticinque anni fa, allo schema Ds-Margherita. Walter Veltroni, con altri, aveva capito che era roba vecchia. Si fece il Partito democratico, cioè il tentativo non banale di mettere in campo un partito riformista e di sinistra che parlasse alla maggioranza del popolo italiano ivi compresi i mitici moderati. Alcuni lo intesero, giustamente, come una rottura con il passato, altri no. Massimo D’Alema per esempio pensava, e forse pensa tuttora, che l’assetto giusto sia: un partito diciamo così erede della parte migliore della tradizione comunista, più forte, alleato con un partito liberaldemocratico, più piccolo.
Leggi tutto su Linkiesta.it

🔥Argomento popolare! Ne parlano anche altre fonti

  • L’eterno equivoco del Pd, e la pavida rinuncia alla sua vocazione maggioritaria
Approfondisci 🔍
  • Cociancich (IV): “Majorino ha sciolto l’equivoco: il Pd è radicale, noi siamo riformisti”

    “Parlando di ossessione della sinistra per il centro ha tolto ogni equivoco: gli elettori riformisti ora sanno che il Pd è un partito radicale”. Cociancich fa un distinguo anche in merito ... (affaritaliani.it)
  • De Luca replica a Schlein: “Nessuno è eterno? Affermazione banale. Sono 2 anni che il Pd insulta me anziché fare i conti con Meloni”

    Tutti utili, nessuno è indispensabile e nessuno è eterno”). “Mi hanno riferito che il segretario del Pd – esordisce De Luca – ha espresso solidarietà ad alcuni esponenti del partito in ... (ilfattoquotidiano.it)
  • Critiche ai dirigenti del Pd da De Luca, Elly Schlein: "Nessuno è indispensabile e nessuno è eterno"

    "Esprimo solidarietà ai dirigenti del Pd ancora una volta insultati" dal governatore della ... Tutti utili, nessuno indispensabile e nessuno eterno", ha concluso. (salernotoday.it)
  • eterno equivoco pd pavida

    Pd, Schlein a De Luca: «Nessuno indispensabile, nè eterno»

    In una comunità plurale ci si rispetta. Siamo tutti utili, nessuno indispensabile e nessuno è eterno». Esprimo solidarietà ai dirigenti del Pd ancora una volta insultati» da Vincenzo De Luca ... (msn.com)